Food :: 25 mar 2020

Coronavirus - Toscana: boom di prodotti del territorio con consegne a domicilio

Mangiare a km zero piace ancora di più

La permanenza a casa e soprattutto il disagio di recarsi ai supermercati penalizzati da troppe code di attesa invogliano i fiorentini e i toscani a riscoprire il piacere dei prodotti del territorio (1). Di più... aumenta la richiesta di vendita a distanza (tramite telefono o online) e consegne a domicilio da parte delle aziende agricole del comprensorio. Al via quindi bietole, spinaci e carciofi, e poi puntarelle e tutti gli ortaggi di stagione, ma anche tante uova per cucinare mentre si è costretti a casa. Un dato positivo in linea con la promozione di "mangiar italiano", vuoi per comodità, vuoi anche per aiutare piccoli o medi imprenditori del settore alimentare in crisi come tutti (2).

"I nostri agricoltori non si arrendano e stanno lavorando senza interruzione per garantire a tutti cibo di stagione di qualità e del nostro territorio" – ha sottolineato il presidente Cia Toscana Centro Sandro Orlandini - "Rafforziamo così un legame importante tra i produttori agricoli e le famiglie. Un appello in questo senso anche alla grande distribuzione alimentare di vendere più cibo italiano, privilegiando gli approvvigionamenti dalle aziende agricole del nostro territorio, in grado di garantire, in qualsiasi momento, qualità, tracciabilità dei prodotti e sicurezza alimentare".

Ed ecco, personaggi come Andrea Pagliai della "Spesa in Campagna di Firenze", agricoltore di Bagno a Ripoli (Fi) fa vendita diretta alla sua azienda Olivart, in particolare ortaggi. Appena iniziata l’emergenza Covid-19 ha iniziato a fare consegne a domicilio perché aveva avvertito questa esigenza: "Siamo tornati ad essere il settore primario" – commenta l’agricoltore fiorentino – "la gente sta riscoprendo il ruolo dell’agricoltura, ritorna ad apprezzare i sapori e la stagionalità di cosa offre la nostra terra. Certo – racconta Pagliai –, c’è anche chi mi chiede se gli porto le banane, ma sono domande comprensibili da parte di chi è abituato da sempre a fare la spesa alla grande distribuzione dove si trova qualunque prodotto tutto l’anno. Invece nei momenti di crisi si è riscoperto il prodotto locale e la gente lo apprezza, ci chiedono informazioni e vogliono essere informati". Altre aziende: formaggi da Panzano in Chianti; miele a Figline-Incisa; mele biologiche da Montepulciano (Si); ceci da Torrita di Siena (Si); pasta e legumi da Empoli e agrumi dalla Basilicata (Tursi, Mt).

A livello nazionale la Cia ha lanciato anche un portale vedi QUI, che consente a tutti, restando a casa, di acquistare e consumare, ogni giorno, i prodotti freschi della terra, ma anche prelibatezze e piatti della tradizione (3), con la garanzia di qualità assicurata dagli uomini e dalle donne di Cia.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163