Food :: 11 ago 2019

Cucina vegetariana da veri intenditori

"Mediterranea - vegetariana", la nuova chicca editoriale da Eifis

Loro sono Malu Simoes e Alberto Musacchio due albergatori pluripremiati con alle spalle oltre 25 anni di ristorazione vegetariana e autori di numerosi best seller pubblicati in una dozzina di paesi, in sei lingue. Vincitore del “Best Hotel Award” della British Vegetarian Society, il loro gioiello d'accoglienza, il Country House Montali, nella splendida campagna umbra, è stato proclamato come una delle 10 migliori destinazioni al mondo. Qui la cucina vegetariana unica protagonista tra i fornelli, "una inusuale cucina vegetariana gourmet", è la dimostrazione che si possono raggiungere alti livelli di eccellenza tecnica.

Fresco di stampa il volume edito Eifis "Mediterranea - vegetariana" (1 - 2), imponente raccolta delle loro ricette sviluppate in tanti anni di lavoro, ricerca e passione. Chiamarlo ricettario però è riduttivo: c'è molta storia di vita, poesia, aneddoti, racconti di "tesori" italiani come il tartufo o lo zafferano... lo stesso mood che i clienti di ogni dove "respirano", partecipano quando soggiornano nell'eden umbro (3). E quindi la procedura, gli ingredienti, le prime nozioni per meglio apprendere l'esecuzione della besciamella classica o delle decorazioni al caramello. Ma anche il seitan o il brodo di verdura

Non un libro qualunque... raffinato, ricercato con splendide foto, molte "filmate" per comunicare meglio la giusta esecuzione. Per poi essere nuovamente sorpresi da argomenti inaspettati come quello, tra una suggestione (4 - 5) e l'altra, sull'architettura. Sì perché gli autori ci tengono a trasmettere la corretta disposizione di questo ambiente, luogo del relax e della condivisione per antonomasia: la cucina, infatti, dovrebbe essere "collocata in un posto piacevole e ben illuminato". E ancora le ricette dei tanti antipasti proposti tra cruditè di spinaci e rucola (parliamone...) o quelle di pere e melone. Queste ultime meravigliose con formaggi di Fossa e Castelmagno. Tra i secondi la parmigiana alle zucchine, vera sorpresa all'italiana e il polpettone di seitan vestito, delizioso con la salsa tartara. 

Un viaggio di 300 pagine da intraprendere con calma e lentezza, così come suggerisce l'immobile e "idilliaca" campagna umbra. E scegliere di "sperimentare" un risotto alla zafferano firmato Country House Montali o di perdersi nella piacevole lettura "La vita a Montali: un ritratto onesto", magari durante la siesta pomeridiana.  

Un libro che consigliamo per i prossimi regali natalizi. Piacere garantito.

  

Prima Edizione

Formato: 21,5x28 cm

Brossura 

Pagine: 304

Collana: CUCINA VEGET. E VEGAN

Prezzo:  28,50 €

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163