Food :: 27 mar 2022

FIS Sardegna premia gli oli evo sardi

Con le “Cinque Gocce” Bibenda

Sabato 26 marzo 2022 presso la sede FIS (Fondazione Italiana Sommelier) della Sardegna, in via Meucci a Cagliari, si è svolta la premiazione degli oleifici che si sono aggiudicati le prestigiose Cinque Gocce della Guida Bibenda (1).

La premiazione è stata l’occasione per ragionare con addetti ai lavori ed appassionati sul futuro dell’olio evo di Sardegna, sulle sue preziose qualità organolettiche e nutraceutiche (2). È stato ribadito che gli olii, come i vini (e i pani) si possono anzi si debbono abbinare alle varie pietanze secondo le caratteristiche organolettiche delle pietanze stesse, e che sarebbe buona norma, sia a casa sia al ristorante, avere almeno tre o quattro olii differenti per esaltare meglio le caratteristiche dei piatti. 

Alimento cardine della dieta mediterranea l’olio extravergine d’oliva possiede qualità uniche che contribuiscono a mantenere il corpo in salute e che lo devono far preferire ad ogni altro grasso vegetale e animale.

Hanno condotto il dibattito il Presidente regionale della Fondazione Italiana Sommelier Giulio Pani, l’esperto del settore Pierpaolo Arca, che ha tenuto una particolareggiata relazione sulle caratteristiche delle olive e sulle strategie produttive per estrarne i migliori sentori e sapori, il medico Pierpaolo Piras, che si è soffermato sulle caratteristiche funzionali dell’olio evo, e il sommelier Roberto Greco della Redazione della Guida Bibenda. 

La premiazione (3) ha visto salire sul podio l’Olio Evo Gran Riserva Giuseppe Fois 2021 e l’Olio Evo Giuseppe Fois Il Biologico 2021 dell’Accademia Olearia, l’Olio Evo Monocultivar Semidana TresLizos 2021 dell’Agricola Orrù, l’Olio Evo Ollu Monocultivar Semidana 2021 di Rovelli e infine l’Olio Evo Monocultivar Bosana 2021 di Tanca Barbarossa (4 - 5 - 6).

Dopo la premiazione si è svolta la degustazione degli olii premiati dalla Guida Bibenda 2022, accompagnati da alcuni vini selezionati da FIS, e da prodotti agroalimentari locali di eccellenza in pairing con gli olii premiati. 

Quando un olio è eccellente basta metterlo a crudo su di una zuppa o un pezzo di pane civraxu perché quell’alimento “svolti”, esaltando il proprio sapore, così è stato il commento che ho raccolto e sintetizzato, da parte di alcuni tra i numerosi convenuti all’evento. 

Missione riuscita dunque per questa premiazione-convegno, per incrementare la cultura dell’olio e la consapevolezza delle sue inestimabili proprietà. 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163