Food :: 2 ago 2019

Il gusto dell'Arcipelago Toscano tra percorsi sostenibili

La nuova guida firmata Valter Giuliani

L'arcipelago toscano al palato grazie al volume "Le Mappe del Gusto" (1) pubblicato da Nuova editoriale Florence Press. Da poco in distribuzione, il nuovo libro "utile" e ricco di poesia del food writer Valter Giuliani parla di percorsi tra i sapori delle isole e non solo. Elba, Giglio e Capraia (2) vengono, infatti, raccontate attraverso la loro variegata produzione agro-alimentare elemento determinante per permettere il sostentamento durante l'anno anche in quei tempi dove essere isola significava essere isolati.

L'idea è eccellente: una vera guida ma non nel senso classico del termine. Il viaggiatore infatti è accompagnato in un iter affascinante tra prodotti e piatti realizzati con materie prime locali e professionalità artigianale dove pesce dimenticato (3), viticoltura eroica, recupero della memoria narrano una precisa identità figlia dei tanti popoli che da qui son passati (Etruschi, Corsi, Genovesi, Campani... ). In una parola, enogastronomia sostenibile.

Una modalità diversa, certamente importante per promuovere, di più e meglio, questo gioiello territoriale dove l'instancabile lavoro degli artigiani del cibo non solo aiutano da sempre l'economia locale ma alimentano anche cultura e meraviglia. Dell'Arcipelago certo e del Belpaese. 

Consigliato a globetrotter, raffinati gourmand, bon vivant e a tutti coloro alla ricerca di sapori tipici, usi e costumi e bellezza made in Italy. 

 

Il libro è stato possibile grazie al contributo de Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, del Comune di Capraia Isola e il patrocinio di Federparchi, di Vetrina Toscana e Unioncamere Toscana, Feisct, La rotta dei Fenici - itinerario culturale del Consiglio d'Europa. 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163