Living & Convivi :: 16 mar 2020

Oggetto misterioso - Lo stile in cucina con “Seamless in Pastel”

Un gioco da tavolo? Un fermacarte? Nulla di tutto ciò. Quest'oggetto del mistero è in realtà un elegante e minimale set di coltelli (1). “Seamless in Pastel” così l'ha battezzato la designer Natascha Van Reeth (2 - 3), fondatrice dello studio Tasch Design di Anversa che, per il suo stiloso complemento, ha scelto la straordinaria matericità del HI-MACS®, pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma. Un materiale molto impiegato in architettura e nella progettazione d'interni: in cucina, per esempio, dove trova massima espressione come top (4) o lavabo (5) etc. In generale, l'HI-MACS® è stata ed è tuttora una vera e propria fonte d'ispirazione per le menti creative di tutto il mondo. Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti magnifici usando questa pietra di nuova generazione. Basti pensare che è molto robusta, tuttavia può essere lavorata come il legno e quindi tagliata, smussata, forata o levigata.

Ritornando a “Seamless in Pastel”, il set vanta una lama affilatissima addolcita dai brillanti colori pastello (6) che conferiscono ai coltelli un aspetto “morbido”. Inoltre, il materiale non è assolutamente poroso, eventuali graffi sono facili da rimuovere e, grazie all’assenza di giunti visibili, sporco e batteri non possono contaminare i coltelli diventando così utensili ideali per l’uso quotidiano ai fornelli. Il kit è composto da un tagliere che assume la duplice funzione di portacoltelli e vassoio per la presentazione di portate da antipasto e aperitivo.

"Ho scoperto i colori Lucent nel laboratorio "Artindus" di Anversa, che utilizza diversi colori di HI-MACS®: la collezione Lucent mi ha colpito, dato che adoro i colori pastello. Sono riuscita a immaginare i miei coltelli, lisci e morbidi, in contrasto con il ’pericolo’ e l'affilatezza che normalmente contraddistinguono un coltello" - ha affermato la designer - "Durante la loro progettazione, era d’obbligo presentare determinate caratteristiche: dovevano essere affilati, puliti, moderni ed eleganti. Inoltre, era importante che rispettassero l'ambiente, quindi dovevo pensare a come il mio progetto potesse ridurre la produzione di rifiuti (il settore dell'edilizia è responsabile del 30% dei rifiuti a livello mondiale). Ho quindi deciso di utilizzare ritagli e scarti di altri oggetti in HI-MACS®".

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163