Lifestyle & Beauty :: 12 gen 2020

Pitti Uomo 97 - La profumata ossessione di Sileno Cheloni

La nuova fragranza Satanel

Lui è l'angelo prediletto di Dio, poi allontanato dal Paradiso. Satana. Il suo nome ispira una fragranza sofisticata, potente, calda e profonda. Satanel, così si chiama l'extrait de Parfum creato dal maestro Profumiere Sileno Cheloni e presentato in occasione dell'appena concluso Pitti Uomo 97 a Firenze (1 - 2). Dal carattere intensamente deciso che viene sprigionato dalle note olfattive di Rosa Bulgara, Frankincense, Zafferano e Oud, è racchiuso in un'ampolla alchemica (3 - 4), un vero gioiello, che rimanda a un'epoca lontana, quella della corte dei Medici quando Caterina in terra di Francia portò non solo aromi e i profumi della cucina ma anche, raccontano le leggende popolari, intrugli e veleni per sbarazzarsi dei nemici. L'affascinante bottiglia di Satanel è comunque rivisitata in chiave più contemporanea ma è indubbio che l'eleganza d'autrefois narra storie intrise di poesia, tra accenni più noir alla Baudelaire e altri di algido splendore alla Bronzino come era negli anni del governo di Cosimo I de’ Medici. Che dire, incanta il contenuto come la forma (5).

La kermesse fiorentina dedicata al menswear è stata anche l'occasione per il Vernissage della nuova OL’Factory in Via San Niccolò 95R (6). Dal latino olere e facere, annusare e fare,  lo spazio è un punto di incontro per apprezzare profumi e materie prime pregiate, ma anche per vivere le esperienze olfattive come ad esempio comporre un profumo personalizzato.

Questo un altro plus proposto dalla maison di Cheloni... Una fragranza taylor made, che vesta l'anima di chi la indossa, come una seconda pelle immaginaria, per un’esperienza multi-sensoriale unica e irripetibile. Un viaggio, una sinfonia che Cheloni, profumiere-esploratore propone nel suo atelier dove materie prime selezionate - ben 200 essenze rare raccolte negli angoli più remoti del mondo - flaconi, contagocce e bottigliette, sembrano condurre il visitatore (perché quasi di un museo surreale si tratta) in una bolla temporale profumatissima, onirica, superlativa. Si percepisce la passione di un naso non comune, abile nel mixare, mondi diversi in apparenza, estranei alla prima percezione, pronti a rinascere in equilibrate armonie. Fatevi sedurre. Ne vale la pena.

 

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163