Focus On :: 15 gen 2018

Plantulande, azienda leader in Sardegna nei microgreen, sposa la creatività degli chef

Plantulande è l’azienda leader in Sardegna nella produzione di microgreen, giovani e tenere piante, allo stadio iniziale dello sviluppo, molto usate dagli chef semplicemente per decorare o anche per rendere ancora più aromatiche le loro creazioni. I microgreen oltre ad essere belli da vedere, per presentare insalate, antipasti, finger, ed eleganti piatti sono anche un concentrato di vitamine, specie di vitamine A, C, K ed E.
L’azienda Plantulande, situata a Galtellì, in provincia di Nuoro, è interamente al femminile, condotta da Francesca Beccari con le figlie Maria e Silvia Marras, biologa, che da sempre coltiva la passione per ortaggi e frutta. Silvia ha iniziato a dedicarsi a microgreen e a fiori eduli (come viole, primule) relativamente da poco ma riscuotendo molta curiosità e interesse nel mondo della ristorazione sarda.
Il piccolo e attrezzato laboratorio dove vengono coltivate queste straordinarie piantine consente di raccogliere i microgreen, con il loro apparato radicale, tra il decimo e il ventesimo giorno dalla nascita; una volta raccolti possono essere conservati comodamente in frigo da 2 a 4 settimane, e usati alla bisogna. Attualmente le piante più gettonate dai foodie e dagli chef sardi sono pisello, perché di forma suadente, porro, senape e crescione, l’aneto, molto aromatico, e lo shiso (Perilla frutescens), molto bello anche a vedersi.
Naturalmente sono allo studio avanzato microgreen ricavati da erbe spontanee sarde totemiche come finocchietto selvatico, borragine, tarassaco, erba di San Giovanni, e con piante coltivate locamente, come i ceci, targati Sardo Sole, e il farro monococco. Incontra interesse anche l’erba di grano, per guarnire i piatti ma anche perché ha buone proprietà nutrizionali: negli Stati Uniti il succo di erba di grano è considerato un super food miracoloso.
Molti chef sardi hanno provato i microgreen di questa azienda per piatti belli a vedersi e peculiari al palato, arricchiti di questi micronutrienti colorati, che sono anche un concentrato di salutare clorofilla.
Tra i ristoranti dove poter assaggiare i microgreen Plantulande nelle realizzazioni degli chef:
Il rifugio (1), il Portico e Ciusa tutti e tre a Nuoro (2); Bacchus e la Trattoria moderna il Mattacchione (3), entrambi a Olbia; e ancora Essenza bistrot (4), Giano (5) e Dolceacqua a Olbia (6); a Cagliari i ristoranti Chiaroscuro, Sarti del gusto (7), Luigi Pomata; il ristorante Su Carduleu ad Abbasanta, Mamas ristorante di Budoni e il Golden Gate a Bortigiadas.
Altri ristoranti stanno testando la bellezza e la bontà di questi verdi virgulti e Plantulande ci ha promesso presto una nuova galleria con immagini stuzzicanti e molto green, come piace a noi.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163