Focus On :: 10 mag 2018

Sardegna Food - Appuntamento con i salotti di Degustibus

Per raccontare il cibo contemporaneo di qualità

Tra meno di 15 giorni inizia Degustibus (1), l’evento che mira a fare il punto della situazione del Food di qualità nella Sardegna di oggi, tra degustazioni, cooking show, corsi e seminari, chiamati “salotti”, dove si chiacchiererà con esperti acclarati, nella splendida cornice del Poetto e del Golfo degli Angeli (2).
Si comincia con la giornalista e presentatrice Alessandra Addari, che dibatterà sull’'IMPORTANZA DEL MANGIAR BENE dalle ore 11,00.
Addari è presentatrice dell’emittente Videolina e con la sua trasmissione "Oggi al Mercato" è da impegnata a sottolineare l’importanza del mangiar bene e di una buona spesa; insieme ai suoi ospiti spiegherà l'importanza che riveste il sapere comprare bene e mangiar bene.
Ospiti del salotto lo Chef Luigi Pomata di JRE, re del tonno e volto della TV, lo Chef Stefano Deidda, una stella Michelin, patron di Fork e Dal Corsaro, Marino Cogoni del Saint Remy, lo Chef Fabio Vacca del Giglio Agriturismo, Alessandra Argiolas titolare di Argiolas Formaggi, Stefano Soi Titolare di Agricola Soi, Antonella Orrù Titolare del Giglio Agriturismo, Pasquale Tanda del Pastificio Artigianale Tanda&Spada, Massimo Villani chef del ristorante Essenza bistrot, Gianluca Aresu, pastry chef di Originis e patron con Giuseppe Falanga di Italian Chef Cooking School, e infine Gian Marco Fenu patron dei market Gieffe.
La Fondazione Italiana Sommelier accompagnerà nella degustazione il pubblico. Durante lo spettacolo su prenotazione ed a pagamento in prima fila si degusteranno: i formaggi di Argiolas Formaggi, il pane del Giglio Agriturismo e i vini di Agricola Soi.
Alle 14 è la volta del TURISMO GASTRONOMICO IN SARDEGNA, condotto da Giovanni Fancello gastronomo, giornalista (con la rubrica Incoghina de La nuova Sardegna tra gli altri) e scrittore, che insieme ai suoi ospiti analizzerà il turismo gastronomico sardo nei suoi vari aspetti.
Tra gli ospiti lo Chef Nanni Solinas, lo Chef Roberto Serra di Su Carduleu, lo Chef Salvatore Camedda di Somu, lo Chef Federico Luraghi, Alioska Mancosu di Creativi ed Associati, Fabrizio Cherchi de I Cherchi, la chef Vitalia Scano, Salvatore Pilloni della Cantina Su Entu, Leonardo Marongiu Chef docente di Hub ristorante, Delia Cualbu patron dell'Hotel Cualbu di Fonni e Ruben Pili di Choco Gioia.
Anche questo salotto è in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier che accompagnerà il pubblico nella degustazione. Durante lo spettacolo su prenotazione ed a pagamento in prima fila si degusteranno: I Formaggi di Argiolas Formaggi, il Pane di Panificio Porta e i vini di Su Entu.
Terzo salotto, alle 16, con la conduzione di Enrico Pilia, giornalista e presentatore: IL MONDO DEL CIBO NELL'ERA DEI SOCIAL.
Enrico Pilia è giornalista Sportivo di Videolina e dirige la rubrica Un cronista a tavola sull’Unione Sarda; insieme ai suoi ospiti racconterà come sta cambiando il mondo del cibo nell'era delle recensioni, delle trasmissioni di cucina e dei social network. Tra gli ospiti la chef Clelia Bandini lo Chef Alberto Sanna il pastry chef Leonildo Contis, Michele Cherchi de Icherchi, Domenico Sanna della cantina Su Entu, Francesco Caboni di Terrantiga, Il maestro Gelataio Fabrizio Fenu, Nicoletta Pala di Audarya, lo Chef Mauro Ladu di Cucina.eat, lo chef Alessandro Taras e la chef Marina Ravarotto di ChiaroScuro.
La Fondazione Italiana Sommelier farà degustare, su prenotazione ed a pagamento, i formaggi di Argiolas Formaggi, il pane di Pbread e i vini di Audarya.
Infine dalle 18,30 si parla di EVOLUZIONE DELLA PIZZA E PIZZE D'AUTORE con me (3), antropologa del food e firma di FoodMoodMag.
Con i miei ospiti, grandi conoscitori ed esperti di lievitati panificati e “pizze 4.0” ragioneremo di come la pizza si sia evoluta, da piatto di strada, popolare, a passe par tout d’asporto e della ristorazione cheap a pietanza gourmet, con alcuni interessanti sviluppi osservati negli ultimi mesi nel panorama italiano (che ho chiamato appunto “pizza 4.0”).
I miei ospiti sono: l’esperto in consulenze per pizzerie Gabriele Valdes, il Maestro Pizzaiolo Massimo Bosco patron della Pizzeria Bosco, Riccardo Porta del panificio Porta, lo Chef Pierluigi Fais, patron di Framento e Josto, il compagno lievitista Stefano Pibi di Pbread Natural Bakery, Francesco Vitale chef di Cucina.eat, il gastronomo Ivo Palazzari, lo chef Giuseppe Falanga, docente e titolare con Gianluca Aresu dell’Italian chef Cooking school e lo chef Luigi Pomata.
Fondazione Italiana Sommelier che ci accompagnerà nella degustazione, su prenotazione e a pagamento, in cui si degusteranno le pizze d'autore degli chef convenuti ed un calice di birra dell’azienda Terrantiga.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163