Living & Convivi :: 28 feb 2020

Social media - Instagram, cosa è banale?

L'indagine di Wiko svela i post troppo convenzionali

Social che passione. Ma cosa è meglio postare oppure no su Instagram in questi ultimi mesi invernali (1)? D'estate si sa, le foto più gettonate sono le scritte romantiche sulla spiaggia o le gambe al sole ma, diciamocelo, che noia!

E ora? Gli scatti "banditi" perché ormai stucchevoli o banali non mancano... L'indagine arriva da Wiko – il brand franco-cinese di telefonia portavoce del “lusso democratico” – che proprio su quest'argomento ha interrogato i suoi follower di Instagram, per scoprire quali siano le foto "out" per scongiurare quell’effetto copia e incolla che rende i feed tutti uguali.. 

Ed ecco il trittico dal mood hygge ma altamente ripetitivo composto da divano, tisana (2) e serie TV. Un’immagine "dejà vu" che precede di misura i post con la pioggia colta da dietro la finestra (3) e le foto che ritraggono gli animali sotto la neve, muniti di imbarazzanti cappottini (4). Certamente non originale, ma la foto di un fuoco o di un caminetto acceso riempie ancora di calore e buonumore i feed piazzandosi all’ultimo posto tra gli scatti evitabili. 

Ancora... tra le caption più odiate dell’inverno, l’espressione “mancano solo i pinguini!”. E che dire  degli amanti del caldo perenne con una classica “ma quando arriva l’estate?”. No comment...

Wiko è andato oltre, indagando quando e cosa condividere con maggiore frequenza. Nonostante il freddo, con smartphone equipaggiati di comparti fotografici di tutto rispetto, per il 55% dei rispondenti si posta di più fuori casa, magari circondati da paesaggi bianchi e ovattati. Il restante 45% invece preferisce il tepore del focolare. Più post o più stories? Il trend è netto: il 60% del campione afferma di condividere molte più stories: sono più immediate, un vero e proprio racconto live che permette di aumentarne la frequenza. Con i post, invece, è meglio non strafare. 

E infine, con neve e sci, come occorre comportarsi con il fedele compagno smartphone? È bene tenerlo al caldo in tasca. In montagna si va per sciare: il 72% del campione è d’accordo con questa affermazione. Stop categorico, dunque, alle foto da poser sulla neve solo per mostrare la nuova giacca acquistata o per cogliere quello sfondo acchiappa like, ammesse solo dal 28% dei rispondenti. 

L’estetica di Instagram è cambiata: le parole d’ordine sono autenticità e spontaneità. Il tempo dei poser è ufficialmente finito.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163