Food :: 25 nov 2024

Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo

Il Festival che celebra sua maestà il lievitato

E panettone sia! Ma non uno qualunque o di matrice industriale ma solo dalle migliori pasticcerie del territorio (e oltre). Succede nel delizioso comune di origine medioevale, Pietrasanta già noto per il suo grande valore artistico tanto da essere un vero e proprio museo a cielo aperto in cui ammirare, tra le tante gallerie e le piazze della cittadina, opere, molte delle quali continuamente rinnovate, di arte contemporanea e scultura di altissimo livello.

Non solo arte quindi, bensì anche buon gusto con le tre giornate golose della 1° edizione del Festival Panettonissimo che andrà in scena nel cuore della bella cittadina il 29 e 30 novembre e il 1° dicembre. Dicevamo panettoni rigorosamente artigianali con produttori che faranno sfoggio, per i fortunati palati, di prodotti da forno tradizionali oppure rivisitati e originalissimi. Da quello salato o vegano, dalla forma 'maxi' o con farcitura fuori dai soliti schemi. Non mancheranno opportunità di incontri dedicati con maestri pasticceri sia di lunga esperienza, sia di nuovi talenti che, oltre alle loro versione di panettoni, arricchiranno i propri punti espositivi con sculture in cioccolata e dolcissime idee regalo. "Un'occasione per invitare le persone a Pietrasanta e far provare una quindicina di produttori che propongono il loro prodotto, lo spiegano, lo fanno assaggiare e, naturalmente, lo possono vendere" - ha sottolineato in conferenza stampa a Firenze, Gianluca Borgonovi presidente dei commercianti. Ospite speciale della manifestazione sarà il pastry chef star TV Damiano Carrara, volto di Real Time e seguito da quasi un milione e mezzo di follower su Instagram. E ancora... A corollario tutta una serie di conferenze a tema panettone artigianale, con degustazioni in svariati locali cittadini, tra bar, ristoranti ed enoteche. Molte le tematiche che verranno affrontate durante i numerosi speech: dall’arte della panificazione, all’importanza del connubio tra arte e cibo nella tradizione italiana, al riconoscimento del panettone nel mondo e il conseguente indotto economico etc. il tutto alla presenza di pasticceri, nutrizionisti ed esperti di settore. 

Al noto gastronauta Davide Paolini, la direzione artistica dell'evento - "Una, dieci, mille Pietrasanta, colme di panettoni artigianali in mostra per gridare l’arte della pasticceria made in Italy. Un dolce che, con gli anni, diventa almeno per un giorno, a Natale, un sapore che lega nord e sud. Un’iniziativa illuminata, questa del borgo toscano, per valorizzare il lavoro di artigiani e dar loro l’opportunità, altrimenti sconosciuta, della loro professionalità. Un panettone, il loro, che profuma di mani in pasta pietrasantine”.

Ecco i partecipanti del Festival

Amasia ristorante vegano - Pietrasanta
Atelier Damiano Carrara - Lucca
Biscottificio Dogliani - Carrara
Caffè Bonotti - Montignoso
Harry's Bar - Forte dei Marmi
Hotel Ristorante Paradis – Pietrasanta
Il Duomo pasticceria - Pietrasanta
Laboratorio Belsian - Val di Castello
Pandolce Le Logge - Massa 
Pasticceria Cattan - Lido di Camaiore
Pasticceria Gelarte Lievità - Carrara
Pasticceria Il dolce del Giardino - Forte dei Marmi
Pasticceria Patalani - Viareggio
Pasticceria Tonlorenzi - Seravezza e Querceta
Yuri e Alice pasticceria - Pietrasanta

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163