Visioni da bere :: 25 lug 2022

Toscana - Chianina in Chianti

La festa golosa in uno scenario da sogno

Un'oasi green tra vigneti a perdita d'occhio, boschi e prati, uno spaccato country chic, tinto di Bacco, immancabile per ogni food&wine lover che si rispetti o semplice curioso. L'appuntamento tra idillio, bellezza e buon bere, è per questo mercoledì 27 luglio quando, dall'imbrunire in poi, diverse specialità chianine sposeranno alcuni dei vini signature dell'azienda toscana Carpineto (1 - 2).

In scena, infatti, l'Associazione Amici della Chianina e il Consorzio Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, con postazioni diverse sparse nel verde, che permetteranno di degustare un menu dedicato, appositamente studiato per i diversi vini Carpineto. Tutto open air con 4 postazioni Meat&Wine e gli stessi Chef autori dei piatti, i Sommelier AIS delegazione Siena a servire le diverse pietanze accompagnate ai singoli nettari. 

"Il vino è cultura ed emozione, ma soprattutto convivialità, per questo siamo felici di aprire la nostra tenuta più bella al pubblico in un'occasione speciale unendo due eccellenze emblematiche del territorio in un'atmosfera di assoluto relax e piacevolezza" - dichiara Antonio Michael  Zaccheo, seconda generazione della Carpinetoinsieme con Caterina Sacchet.

Si passeggerà con un calice in mano tra i vigneti (3), si visiterà la maestosa barricaia o il piccolo museo degli strumenti agricoli, ci si siederà per meglio assaporare i piatti e apprezzare i vini (4).

Ecco il programma nel dettaglio:

Si comincia con la prima tappa dedicata agli antipasti Delizie di Chianina preparati a più mani dai cuochi dell'Unione Regionale Cuochi Toscani in abbinamento allo Spumante Brut.

Si prosegue con la seconda tappa che vede protagonista un must del territorio, i Pici al ragout di Chianina, preparati dalla stessa Associazione Amici della Chianina e il Dogajolo Rosé.

Per la terza sosta golosa entrano in scena addirittura due grandi classici toscani, il Peposo di Chianina di tradizione imprunetina a cura di Chef Nicola Masiello e la Trippa alla montalcinese firmata da Chef Walter Redaelli, per entrambi l'abbinamento è con il Chianti Classico, un capolavoro storico di Carpineto.

Ultima tappa quella dedicata al dessert con lo Zabaione al Vino Nobile di Carpineto a cura della Cremeria Cecconi magistralmente abbinato allo stesso Vino Nobile di Montepulciano Riserva e servito sul carretto dei gelati dall'aria vintage.

 

INFO al PUBBLICO 329.3945345 oppure tour@carpineto.com

Se vi stuzzica, prenotate QUI.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163