:: 10 mag 2021

Firenze - Galleria deli Uffizi

E' boom di visitatori

Oltre 21mila visitatori nei primi sei giorni di riapertura delle Gallerie degli Uffizi

Un bilancio che ha superato di gran lunga le precedenti due riaperture di gennaio e di giugno. In molti casi si è trattato di un piacevole ritorno, in altri di una “prima volta” per “la carica dei 21.392” che da martedì a domenica hanno visitato gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. In 11.620 hanno scelto la Galleria delle Statue e delle Pitture con 14 nuove sale dedicate al Cinquecento italiano, 7.791 hanno deciso di immergersi nella natura del Giardino di Boboli, 1.981 sono entrati in Palazzo Pitti, alla scoperta dei musei dell’ex Reggia medicea. Il picco più alto di presenze è stato nel weekend con l’obbligo di prenotazione per l’accesso al museo. Sabato agli Uffizi sono entrati 2.833 visitatori, domenica erano in 3.116. Ben 561 gli ingressi con il Passepartout 5 days, il biglietto cumulativo valido 5 giorni consecutivi che permette di accedere una sola volta, con priorità di accesso, a ognuno dei circuiti museali degli Uffizi, di Palazzo Pitti, del Giardino di Boboli, oltre al Museo Archeologico Nazionale e al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure. 

Sono stati 80, invece, i visitatori che hanno scelto il Passepartout annuale (35) o il Passepartout Family (45) (quest’ultimo valido per due adulti, insieme ad un numero illimitato di bambini), le due tessere di abbonamento che consentono accesso libero agli Uffizi, a Palazzo Pitti e a Boboli, al Museo Archeologico Nazionale e al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, per 1 anno dalla data scelta al momento dell’emissione. 

Tantissime le prenotazioni registrate, con una media - in continua crescita - di oltre mille al giorno per tutto il 2021. Si tratta principalmente di italiani, anche se non mancano prenotazioni di turisti stranieri per i prossimi mesi. 

“Sono numeri - commenta il direttore Eike Schmidt – che ci mettono di buonumore perché testimoniano come, in questo delicato momento di ripresa, in tanti hanno sete di arte e di cultura. E a questo interesse ha contribuito anche la campagna di informazione e approfondimento che abbiamo promosso negli ultimi mesi. Il virtuale non sottrae nulla all’esperienza diretta, ma anzi la stimola”.

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163