:: 8 ott 2015

Gentrification

Tutte le città come Disneyland?

CITTÀ NUOVA, LOCALI TRENDY

Si tratta di “… un insieme di trasformazioni della città tali per cui l’area in cui essa avviene diventa più costosa e dunque esclusiva”. Ecco la definizione sociologica di gentrification. Più materialmente e semplicemente si tratta di quel cambiamento che ci fa scoprire che un quartiere cambia e diventa sede di movida; che da degradato diventa appetibile, frequentato, caro. Il pregio del testo di Govanni Semi, sociologo delle culture urbane a Torino, è quello di farci percorrere un itinerario di queste storie di cambiamento, da Parigi a New York a Chicago, passando per le nostre Genova, Milano, Torino. Sì, la Genova degli studenti che si sono “ripresi” il centro storico, la Milano dell’Isola, la Roma del quartiere Monti, che era suburra e ora è trendy. Perché quando noi ci esaltiamo per la presenza di locali vintage, di birrerie artigianali, di mercati rionali “finalmente organizzati”, dovremmo sempre pensare a quale costo si è pagato – in termini di spostamento della popolazione, di innalzamento dei prezzi – per rendere operativa questa “artificiosa” riqualificazione urbana. Eclettismo, sincretismo urbanistico, interessi vari concorrono a rendere le nostre città così sospese tra una memoria faticosamente riaffiorante e un post-modernismo forse un po’ troppo anonimo e omogeneizzante.

Titolo: Gentrification. Tutte le città come Disneyland?

Autore: Giovanni Semi

Casa Editrice: Il Mulino

Anno pubblicazione: 2015

Prezzo al pubblico: 22 euro.

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