:: 19 nov 2024

Sardegna, Nuoro Casas Rosas

Chef Pietro Catzola

Casa Rosas, il concept store adiacente alla gioielleria Rosas 1945 in via Lamarmora 145 a Nuoro, ospiterà questo sabato, 23 novembre, alle ore 18.00, nientemeno che Pietro Catzola, lo chef del Quirinale, in servizio presso cinque Capi dello Stato da Francesco Cossiga in poi, includendo dunque anche Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.
Oggetto dell’evento sarà la presentazione del suo best seller Il cuoco dei Presidenti–vita e ricette di un marinaio al Quirinale (ed. Solferino), Premio Selezione Bancarella della Cucina 2023, nel quale racconta i suoi quarant’anni d’esperienza nella cucina più esclusiva del nostro Paese. L’intervista sarà condotta dal giornalista Luciano Piras.

Pietro Catzola
Pietro Catzola inizia come furiere e addetto ai viveri nella nostra Marina Militare, ed è proprio sulle navi che diventa cuoco provetto, al punto da essere scelto per le cene ufficiali. Durante una di esse il Presidente Cossiga, sardo come lui, lo nota e gli fa la classica proposta a cui non si può dire di no: seguirlo al Quirinale e nelle altre residenze presidenziali, fra cui quella di Castelporziano, dove Marianna Scalfaro creerà un orto e un frutteto. «E da novarese, quindi amante dei risotti», ricorda Pietro, «le venne l’idea di creare un risottino alle erbe aromatiche che piacque tantissimo alla regina Elisabetta».
Pietro è una miniera di racconti e retroscena gustosissimi (è davvero il caso di dirlo) che vedono come protagonisti i “suoi” cinque Presidenti e le loro first lady, pranzi e ricevimenti per gli ospiti più vari, da Carlo d’Inghilterra all’imperatore del Giappone, dalla Nazionale di calcio ai cardinali italiani freschi di nomina. Creativo e rigoroso, fedele ai sapori e ai profumi di Sardegna, al punto che fu la moglie di Ciampi, signora Franca, a insegnargli – da emiliana – a stirare le tagliatelle col mattarello, Pietro intratterrà il pubblico di Casa Rosas con la sua storia di cuoco d’eccezione.

L’evento
Alla serata prenderà parte anche l’antropologa Alessandra Guigoni, dottoressa di ricerca in antropologia culturale, cultrice dell’enogastronomia sarda e autrice di una decina di libri sulla cultura del cibo in Italia e nel Mediterraneo. Parteciperà anche Raffaella Marongiu, che insegnerà a Pietro Catzola come si fa l’unica pasta che non ha mai fatto a mano: si chiama Su Filindeu e si realizza solo a Nuoro a cura di due famiglie, appartenenti allo stesso nucleo, di cui appunto Raffaella fa parte, soprattutto a beneficio dei pellegrini del santuario di San Francesco nella vicina cittadina di Lula.
Al termine è prevista una degustazione a cura dello chef Alberto Secci del ristorante Arbatasar su materie prime a cura della piattaforma alimentare internazionale Imprentas e vini Fratelli Puddu (Oliena–NU).

 

Rosas 1945 è una delle principali gioiellerie italiane. Aperta nel 1999 da Fabio Rosas e da sua moglie Piera, ha origini lontane nel tempo. L’inizio dell’attività della famiglia si deve infatti al nonno paterno, che fondò l’azienda nel 1920. Nel 1945 (anno presente nella ragione sociale proprio per celebrare questo evento) il figlio Antonio, stabilitosi a Nuoro, segue le orme del padre e apre un proprio punto vendita. 
Oggi è Marco, figlio di Fabio e nipote di Antonio, a continuare, insieme alla moglie Arjola, la tradizione familiare, insieme ai suoi genitori, improntando il successo alla passione e alla professionalità sviluppata nell'arco di queste generazioni.
Rosas 1945 è concessionaria di importanti marchi di gioielleria quali Recarlo, Chopard, Mikimoto, DoDo, MiMì, Pomellato, Gucci Jewelry, Quaglia, Salvini, Pandora, Arzani, Utopia. Tra le maison di orologi ricordiamo Chopard, IWC, Gucci Timepieces, Montblanc, Longines, Tissot, Breitling, Norqain e Hamilton.
Ad affiancare l’offerta della gioielleria è nato nel 2011 Casa Rosas, un concept store dedicato all’oggettistica d’arredo, alla cucina e alle liste nozze con grandi marchi come Baccarat, Venini, Gabbiani, Lladrò, Lalique, Pampaloni, Messulam, Christofle, Richard Ginori, Villeroy & Boch, Alessi, Carlo Moretti, Coltellerie Berti. L’azienda, inoltre, è da sempre impegnata nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi importanti legati alla propria attività promozionale. Numerose sono infatti le iniziative concepite per presentare alla clientela collezioni nuove ed esclusive, oltre che per diffondere la cultura del gioiello e dell'orologio, far conoscere il gusto squisito e raffinato di creazioni uniche ed esaltare il legame con il territorio, delle cui tradizioni tutti i prodotti locali – inclusi quelli di lusso – si nutrono.

 

Gioielleria ROSAS 1945    
Via Lamarmora, 145   
08100 Nuoro    

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163