Living & Convivi :: 7 ott 2016

5 DIVANI SCELTI PER VOI

per un'irresistibile voglia di comfort

“Un buon divano è spesso la cosa più efficace per imbastire una conversazione” così sosteneva Pierre Dac, umorista e attore francese dell’epoca scorsa. Come si può dargli torto? Il divano in tutte le sue differenti varianti rimane il protagonista indiscusso della zona living moderna. Il suo abito detta lo stile dell’ambiente: audace, minimale, versatile, componibile, elegante…mille sono le forme che può assumere.

Scegliere è il vero dilemma per interior designer e appassionati.

Ecco allora una rassegna dei cinque “re del salotto”, selezionati da noi, pronti ad entrare nei vostri soggiorni e rinnovare l’atmosfera domestica.

1 - Fireworks – Missoni (1). Molto più di un divano. È lui l’attore principale della zona living, che reinterpreta lo straordinario effetto dei fuochi d’artificio, con un motivo iconico fiammato, dato da sequenze di geometrie ritmate, tasselli e spirali. La vera chicca di questo divano è però il suo tessuto: naylon Flame Retardant, assolutamente ignifugo.

2 - Beam Sofa System - Cassina (2). Ideato da Patricia Urquiola, è un divano componibile, libero dagli schemi. Il Beam Sofa System è un sistema di sedute morbide sorretto da una trave, che ‘solleva’ i cuscini flessibili e leggeri dello schienale e dei braccioli, che si incontrano in un abbraccio sapiente. Per enfatizzare la lunghezza del divano è stato pensato un tessuto a righe, appartenente alla nuova collezione di Gea, ideata assieme a Giulio Ridolfo, colour master italiano.

3 - Jeremy – Natuzzi (3). Ideale per ambienti caldi, soffusi e accoglienti; per una tazza di tè con le amiche, o un po’ di relax sulle note di qualche melodia jazz. Un importante dettaglio sono le cuciture "baciate", cioè piegate verso l'interno e quindi invisibili esternamente. La pelle è la vera regina di questa collezione: presente in quindici diverse tipologie, disponibili in 93 colori. Insomma, una proposta di stile senza tempo, un moderno less is more.

4 - Lennox – Ditre Italia (4). Per continuare con le atmosfere garbate ed eleganti, non possiamo non menzionare in questa breve rassegna Lennox: il nuovo divano firmato Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto. L’elemento distintivo di questo imbottito è la seduta, definita da uno schienale con altezze diverse, che offre la possibilità di scegliere la superficie di appoggio. Una doppia soluzione di cuscinatura: in versione informale con cuscini liberi o più sobria con schienale continuo.

5 - Gemma Sofa – Moroso (5). La collezione Gemma, presentata al Salone del Mobile di Milano 2016, è profondamente ispirata alle forme geologiche naturali: cristalli, gemme, formazioni naturali di roccia. Si evolve attorno all’idea di contrasto: l’assimetria affilata delle sue forme si contrappone apertamente alla morbidezza della sua imbottitura, rivestita con diversi materiali, tra cui Blur, un morbido tessuto in maglia con effetto sfumato.

Che dire... buon relax!

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163