Visioni da bere :: 16 dic 2020

A Natale, le chicche "celesti" di Dievole

Chianti classico e olio "Tocca stelle"

"E quindi uscimmo a riveder le stelle", diceva il sommo poeta. In questo caso però le stelle le tocchiamo con il gusto, grazie a due prodotti icona di Dievole, storica azienda toscana: olio e vino Tocca Stelle, "brillanti" al palato. “Nelle stelle, le nostre radici”, un incipit niente male per un brand che nell'atavico legame tra stelle e radici ritrova il senso profondo della propria filosofia. 

Già gli Etruschi, infatti, studiavano i corpi celesti per capire come dare il giusto impulso alle radici e orientare le coltivazioni. Grazie agli astri riuscivano a comprendere la vita biologica delle piante, la loro importanza nell'ecosistema ed ottenere così piante feconde e produttive.

“E’ proprio quello che abbiamo fatto con una vecchia oliveta degli anni 80’ che, dopo la gelata del 1985, era stata notevolmente compromessa e sembrava non potesse più essere produttiva. Da qui la scelta di ripartire dalle nostre radici, producendo un olio extra vergine chiantigiano, simbolo del forte legame con la zona di produzione, dove Dievole produce da sempre olio e vino” - spiega Matteo Giusti, tecnologo alimentare dell'azienda.   

Ed eccolo il Tocca Stelle Olio extra vergine Chianti Classico Dop pronto a sedurre ogni palato grazie ai sentori di mandorla, frutta secca e note verdi di erba tagliata e un leggero sentore di carciofo.

E Bacco? Uguale recupero per le antiche viti del Tocca Stelle Chianti Classico DOCG 2016 (85% Sangiovese, 10% Canaiolo, 5% Colorino). Dall’abito rosso rubino intenso, offre al naso note di frutti rossi maturi e di viola mammola. Al palato è fresco con sentori minerali. Il tannino è maturo e rotondo; il finale molto piacevole e persistente (1).

Il nome e l’immagine in etichetta traggono ispirazione dalla storia dell’azienda: lo stemma è quello dei Terrosi Vagnoli, nobile famiglia residente a Dievole durante il secolo scorso; la mano che tocca le stelle, rappresenta invece, l’aspirazione all’eccellenza, che da sempre è uno dei valori più importanti per Dievole.  Viti ed olivete rappresentano così l’incontro tra la terra ed il cielo, tra le radici e l’ignoto sopra di esse. 

L'elegante confezione natalizia (2) ben si presta per sorprese sotto l'albero di gran classe.

 

Per il momento Tocca Stelle è disponibile alla vendita solo all’interno del Dievole Wine Club. 

 

Altre info:

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163