Living & Convivi :: 6 mag 2021

Arredare casa di piccole dimensioni? Ecco cosa fare

Alcuni consigli...

Durante i famigerati lockdown e non solo,  vivere in case piccole ha rappresentato spesso un forte disagio. Ma, come sempre, delle buone regole di interior design per rendere gli ambienti leggeri, cosy e sopratutto visivamente più ampi possono stravolgere in positivo anche mini loft, l'importante è farne tesoro.

Non è difficile, seguiteci in questo veloce A,B,C tra pillole di decor e foto "ispirative".

 

Total white è meglio: bianco, fortissimamente bianco, alle pareti, sul soffitto, negli arredi (1 - Composizione notte Scandola Mobili di cui comò Quadra con soluzioni minimali ed eleganti, in legno massello finitura Cenere).

Un'ampia scelta di tonalità chiare e neutre dal look naturale arrivano da HDsurface: perfette per conferire leggerezza, armonia e luminosità agli ambienti e per sofisticati progetti di interior. Consigliato CoverHDNanoresina ad effetto coprente (2), per rinnovare con un tocco elegante i pavimenti, accarezzando e rispettando le qualità naturali del parquet in legno su cui è applicato. 

Vincenti anche i complementi trasparenti, come lo stiloso tavolo Beleos (3), disegnato da Giulio Iacchetti per Bross in cristallo, che ne evidenzia l’elegante intelaiatura. E, naturalmente via libera agli specchi che "allargano" la visone della stanza, semplicemente riflettendo l'immagine. By Dialma Brown lo specchio decorativo (4) con cornice tonda realizzata in legno vecchio (Misure: D 90). Il mood lineare ed essenziale, che ricorda quello nordico, rende il modello un complemento d’arredo facilmente adattabile ad ambienti anche contenuti.

 

Fondamentale non "soffocare" casa con mille oggetti, ammennicoli, quadri alle pareti etc: less is more, mai come in questo caso, vige la celebre affermazione in inglese. Se proprio non potete fare a meno di foto o quadretti - meglio dalle tonalità pochi "impattanti" - sistemateteli con criterio per evitare inutile "chiasso" al muro. In foto (5), ecco un esempio di opere secondo il portale Copia-di-arte.com (dove è possibile anche ordinarle) che hanno come colore prevalente il Rose Tan, cromia raffinata tra rosato e pesca che cattura lo sguardo con discrezione. 

 

Da preferire, inoltre, tutti quei mobili progettati per "nascondere" e contenere, soprattutto in virtù dell'home office. Veri gioielli, i sistemi di arredamento modulari (6) dell'azienda svizzera USM: facili da  inserire nelle configurazioni di arredo esistenti, è possibile aggiungere verde personalizzato. Sono, infatti, inclusi appositi pannelli sagomati per accogliere vasi e speciali set per l’annaffiatura. #sogreen!

Infine, ricordate l'importanza della versatilità: oggi un comodino va bene in camera, domani lo "riadattiamo" per la zona bagno.

Parola d'ordine: Casa Fluida! Piccola o grande che sia.

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163