Living & Convivi :: 29 mag 2019

Arredare - La sensibilità di Ann Sofie per la casa

Creativa, vulcanica, determinata. In tre parole la creativa Santa Di Grazia, siciliana di nascita e mantovana di adozione, che da tempo ormai con il suo brand Ann Sofie nato nel 2000, porta avanti progetti fatti di sperimentazione, artigianalità, innovazione per case contemporanee di stile (1). Uno stile che si rinnova, affascina ma che sa essere pratico e versatile come i suoi ultimi nati per l'interior: tra piatti unici in marmo per l'arredo tavola, piastrelle in cemento o sistemi illuminanti componibili ed eco friendly.

"Ann sofie è un pool di artisti, artigiani, talenti vari che io seguo personalmente" - ci racconta Santa Di Grazia - "Il nostro è un lavoro di team, condivisione, dove la mia idea di design diventa il fil rouge di ogni progetto". Tutti accomunati da un forte senso della forma, certo ma sopratutto della matericità.

Per Ann Sofie infatti le superfici sono altrettanto importanti delle sagome. Così, in occasione della presentazione delle sue ultime novità per il mercato domestico e contract, nella città dei Gonzaga, ci siamo imbattuti in una vera sfilata d'interni. Bellissima. Una storia d'arte fatta arredo con formelle in vetro da molto piccole, a 30X30, 30X60 e ancora di più. I marmi di vario tipo e colore: il bianco di Carrara, il rosa Portogallo, solo per citarne alcuni, vere e proprie tavole incise con citazioni dalla natura (2) tra fiocchi di neve e venature di corteccia. Ma anche la sfumatura della pelle con lavorazioni con foglie bronzo, oro, argento, rame etc... 

E che dire del marmo luminescente (3)? Pezzo cult della collezione, si illumina del proprio disegno. Un tavolo o la parete di fondo del vano doccia. La magia di piastrelle che dopo aver assorbito la luce artificiale o esterna, la ridistribuiscono in modo generoso e naturale all'ambiente circostante. 

Ancora... le formelle in amido di mais o patata. In una parola, compostabili. Leggerissime, dal disegno floreale o geometrico (4), perfette per vestire una parete di uno studio, la testata di un letto, l'anta di un armadio, l'interno di una barca. Le funzioni sono molteplici. Tutto può diventare altro o di più, a seconda dell'idea del committente, proprio perché ogni singolo elemento ha il duplice compito di rivestire e arredare su misura

Non solo fondamenti architettonici per coprire pavimenti o muri però... Ann Sofie va oltre ed ecco le lampade impilabili all'infinito in un gioco di incastri quasi ludico, ma di carattere (5). Già un solo boccione (6) è sufficiente per impreziosire un angolo del living o dell'outdoor. O vasi da fiori, porta pane, centro tavola, pezzi d'arte sempre dal cuore ecologico (7).

E infine la mise en place... i piatti da portata in marmo per alimenti, un inno per serate gourmet a tema o showcooking con maître di cucina (8). Ognuno diverso dall'altro (9): unici e irripetibili. Scorrendo i tanti pezzi studiati per comporre o vestire casa, ovunque si respira l'immaginazione, la sensibilità per quel dettaglio o materia. Ma sopratutto la generosità che si cela nello spirito di Ann Sofie e del suo gruppo capace di trasmettere emozioni senza tempo. 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163