Living & Convivi :: 4 lug 2016

BIENNALE DI VENEZIA: UN VIAGGIO TRA LE PERIFERIE DEL MONDO

La quindicesima mostra di architettura ospita “Gang City

Un evento composto da due mostre, un simposio internazionale, un ricco programma di performance, incontri e concerti. Degrado urbano, violenza sociale, il mondo delle gang raccontato attraverso un viaggio nelle periferie disagiate delle grandi città. Gangcity (1) è ben più di un evento collaterale della quindicesima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, aperta fino al 27 novembre 2016 nello spazio Thetis dell’Arsenale Nord. È un progetto, coordinato da Fabio Armao, docente di Politica e processi di Globalizzazione dell’Università di Torino, che va alla ricerca del profondo legame tra tessuto urbano e fenomeni sociali caratterizzati da illegalità e violenza. L’intento è quello di divulgare e coinvolgere attivamente la comunità scientifica e artisti di ogni settore per far emergere soluzioni operative innovative e sostenibili.

La mostra fotografica, curata da Anna Zemella - è composta da 80 scatti in bianco e nero di sei maestri della fotografia - Letizia Battaglia, Francesco Cito, Donna De Cesare, Salvatore Esposito, Walter Leonardi, Valerio Polici – in grado di raccontare, sotto diverse angolazioni, e da Scampia a Roma, dall’America Latina a Napoli, a Los Angeles, a Palermo, oltre 40 anni di drammatica relazione tra degrado urbano e degrado sociale.

L’esposizione di opere di design, curata da Davide Crippa, analizza, attraverso la creatività provocatoria di oltre 20 artisti internazionali, oggetti, simboli, linguaggi e rituali delle gang. Racconta, in pratica, abbigliamento, tatuaggi, accessori e oggetti di culto caratteristici dei gruppi criminali.

Sempre fino a novembre, è possibile l’erogazione di crediti formativi, con workshop per studenti e cicli di seminari per mettere in rete professionisti di tutti i settori; un programma di iniziative culturali che spaziano dal teatro ai concerti, dalla proiezione di film, documentari e corti alle installazioni artistiche; un concorso fotografico internazionale rivolto agli studenti, chiamati a raccontare per immagini manifestazioni e soluzioni del problema.

Insomma, la periferia sviscerata nelle sue dinamiche, nelle sue atrocità, nel suo degrado, ma anche e soprattutto, nelle sue potenzialità di riqualificazione e riappropriazione degli spazi urbani.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163