Food :: 11 nov 2024

Cagliari, la cucina Green di Fabio Vacca

Bella novità al ristorante cagliaritano Cucina.eat recentemente confermato locale Bib Gourmand della Rossa Michelin. Nei mesi di novembre e dicembre 2024 Fabio Vacca sarà pop-up chef affiancando la brigata del locale con il proprio sous chef Maurizio Dessì. Fabio è uno dei massimi esperti sardi di cucina vegetariana e vegana in Sardegna, stimato executive chef del famoso resort green cinque stelle Valle dell'Erica Thalasso & SPA in Costa Smeralda. La sua presenza in cucina è garanzia di eccellenza: un'esperienza di spessore, qui elegantemente curata dalla padrona di casa Alessandra Meddi, che accoglie con un sorriso contagioso e garbato e dove non manca mai il vino buono, con tante etichette locali, nazionali e internazionali selezionate con attenzione e cura. Tra i piatti forte di Fabio Vacca vi sono i formaggi vegani, gustabili da soli o inseriti nelle pietanze, a base di mandorle o anacardi, che nel sapore mimano perfettamente i corrispondenti prodotti lattiero-caseari, ricetta dello chef prodotta dall’azienda cult Veghu, che ha già conquistato tanti tanti palati.
Il menu cucina green, che si gusta a cena dal mercoledì al sabato, comprende la saporita Bietola &nocciole, una Creme brulee di ricotta di mandorla, tartufo e cicoria, uno splendido Raviolino di grano saraceno, ripieno di pecorino e cipolla demiglacee alla soia, con porro fritto; e ancora la deliziosa Fregula sarda con zucca, polvere di caffè, camembert di anacardi; incredibile per equilibrio e piacevolezza il Filetto di rapa al pepe verde. Chiudono i desserts tra i quali spicca il Pabassino, antico biscotto sardo all’uva passa, cannella e sapa, rivisitato in modo squisito.
Mentre a pranzo, dal martedì al sabato, sempre grazie alle mani di Fabio, c’è la consueta proposta firmata cucina.eat con piatti più smart (penso alla zuppa di zucca), per una pausa in relax e a tutto gusto.
Si ricrederanno coloro che ritengono (ma dai, ancora?! direte voi) la cucina vegetariana un oggetto misterioso, o una cucina di serie B; lo chef dimostra che la cucina di classe si può confezionare con la preziosa frutta in guscio, le verdure dell’orto e i frutti del frutteto, sapientemente lavorati e creativamente combinati per offrire sinfonie di piatti emozionanti, gustosi e sorprendenti.


Piazza Galileo Galilei 1 - Cagliari

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163