Visioni da bere :: 11 lug 2016

calici di stelle: la toscana in festa

Dal 6 al 14 agosto decine di eventi, protagonista il vino

Una notte da ricordare, il brindisi più atteso di tutta l’estate. Il 10 agosto è San Lorenzo: le piazze e le cantine di Toscana si vestono a festa per celebrare sua maestà il vino. Ma questo è soltanto l’appuntamento clou di Calici di Stelle, un insieme di feste ed eventi che animeranno, dal 6 al 14 agosto tanti centri regione italiana più votata al verde, all’arte, alla cultura del vino.

A organizzare la manifestazione - che si snoderà dalle terre del Brunello (1) a quelle del Nobile, passando per il Chianti, la Val d’Orcia e la Maremma - è il Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia. Il binomio vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, si rivela sempre vincente, come attesta il successo della manifestazione che conta oramai più di dieci anni di vita.

Quest’anno le aziende aderenti al MTV Toscana si presentano come una vera e propria costellazione, una rete in grado di promuovere il sistema vino in tutta la regione, con in più la novità del Cibo di strada con Calici di Stelle. Il 10 agosto le tante aziende aderenti ospiteranno un produttore di cibo di strada in rappresentanza di un prodotto e una regione. L’abbinamento insolito nasce dalla collaborazione del MTV Toscana con l’associazione nazionale Streetfood che da anni ha rivalutato il cibo di strada certificandone la tradizione, l’origine e la storia.

Ci sarà così la possibilità di valutare l’abbinamento tra vino toscano e panino con il lampredotto, con gli arancini e le panelle siciliane, passando per i fritti marchigiani o le bombette di Alberobello.

Saranno giorni e serate indimenticabili, quindi, è il caso di dire, “in alto i calici!”.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163