Food :: 1 ago 2024

Cucinamare, la prima Guida della ristorazione balneare

L’App con il meglio della cucina sulla spiaggia

Una guida che mancava. CUCINAMARE interamente dedicata alla ristorazione su spiaggia, con particolare focus su quella degli stabilimenti attrezzati ma senza dimenticare le spiagge libere: oltre 300 indirizzi selezionati e testati da un gruppo di esperti, distribuiti su tutte le coste italiane (isole comprese). Diciamola tutta, si tratta di un progetto intelligente, al passo con i tempi e molto versatile. In primis perché la neonata guida è solo in versione APP gratuita (scaricabile su iOS e Android) e quindi agile da consultare in ogni momento, in viaggio sia da terra che da mare, poi è veloce da aggiornare e/o modificare per i gestori stessi vista la natura digitale dell’iniziativa che la rende “sempre sul pezzo”, da nord a sud, isole incluse, anche le più piccole. Si sa, il comparto dell'ospitalità è per sua natura fluido e mutevole, ci sono locali che aprono e chiudono anche poco dopo, ecco perché la possibilità di una sorta di “controllo” regalare è una vera garanzia per chi è in cerca del meglio in campo gastronomico. I fautori della guida, i giornalisti Antonio Boco, Luciana Squadrilli e Fabio Starnini, indicano dei vincoli ben precisi per far parte di questo progetto dinamico e in continua crescita di insegne. Naturalmente bontà e professionalità sono, tra gli altri, i valori chiave ma la valenza pieds dans l’eau (non basta "vicino al mare", né solo di pesce etc) è l’altro ineluttabile limite per entrare in Guida - “se, per esempio, c’è una strada tra il ristorante e la spiaggia, il locale non può essere inserito nell’App” - ha affermato Antonio Boco durante la presentazione per la stampa toscana, allo storico ristorante Lo Scoglietto di Rosignano Solvay (LI).
Tra i molti plus della Guida, peraltro assai gradevole anche come impostazione grafica, è un sistema di geolocalizzazione che consente di trovare facilmente il locale più vicino e prenotare

La guida, due parole sulle schede

Nelle schede, la cui redazione si deve a Antonio Boco, Marina Ciancaglini, Amelia De Francesco, Luciana Squadrilli, Fabio Starnini, il ristorante è descritto secondo lo stile e i piatti proposti. D’obbligo una precisa narrazione sulle materie prime utilizzate, nonché sul bere e sulla carta dei vini. Non mancano i motivi sul perché viene consigliato e, ovviamente, lo stabilimento balneare con la lista di tutti i servizi principali (recapito, indirizzo, fascia di prezzo, se adatto a bambini e/o animali, proposte gluten free, colazioni, merende, aperitivi, ecc…). Il tutto con un linguaggio diretto e tanti simboli che rendono immediata la comprensione dell’attività e i servizi forniti. Dicevamo, la descrizione, se pur sintetica, dello stabilimento balneare: in fondo una pennica dopo pranzo, sotto l’ombrellone può essere un buon continuum di giornata.
All’interno della Guida non mancano sezioni “speciali”, a cominciare da quella dei ristoranti italiani di alta cucina sul  mare (da La Pineta di Marina di Bibbona a Uliassi, sulla costa di Senigallia, passando per la Torre del Saracino dello chef Gennaro Esposito e tanti altri su e giù per la Penisola). Ma c’è anche una ristretta ma valida selezione di trabocchi - le affascinanti strutture per la pesca lungo la costa adriatica tra Abruzzo e Puglia - così come sono segnalati indirizzi che affacciano su spiaggia libera, pur non avendo un servizio di ombrelloni e lettini: in tal caso, oltre ai dettagli della proposta enogastronomica la scheda riporta una breve descrizione della spiaggia e dei servizi disponibili.

Quando i ristoranti in guida sono premiati…

Ogni anno, previsti i Premi Speciali ad alcuni locali che si distinguono per un livello particolarmente alto su specifiche proposte.
La lista del 2024:  
- Miglior fritto di mare 2024 - Olitalia Frienn 
CALUPE 207 | Cervia (RA)

- Miglior primo piatto di mare 2024 - Monograno Felicetti 
LA BAIA | Fregene (RM)
MARÈ | Cesenatico (FC)

- Miglior carta dei vini 2024 - Ceretto Blangè 
LO SCOGLIETTO | Rosignano Solvay (LI)

- Premio sostenibilità e rispetto dell'ambiente 2024 
BAGNI 77 | Senigallia (AN) 
In collaborazione con Legambiente

- Miglior colazione al mare 2024 
ROSMARINO | Paestum (SA)

- Miglior aperitivo al mare 2024 
CHIOSCO SEVEN | Bibione Pineda (VE)

-Miglior pizza al mare 2024 
BLANCO BEACH CLUB | Messina (ME)

- Premio Maestri del mare
MAURO ULIASSI e MORENO CEDRONI

Che dire, una trovata innovativa, meritevole in tutto e per tutto. Che sia per un pranzo smart in famiglia o uno stellato con il proprio compagno, quest’antologia “gourmet” è ampia e molto ben fatta. Uno strumento da consultare senza riserve. Profittatene QUI! E buon appetito!

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163