Living & Convivi :: 7 giu 2016

Dal fossile al terzo millennio

una cucina unica, "sopra" il tempo

L'italianissima Toncelli ci propone la nuova e ipermoderna cucina ESSENCE (1), una vera novità sia nello stile e materiali utilizzati, sia nel contenuto: una sorta di "essenza dell'ordine compositivo" arricchita e sviluppata su materiali decisamente inconsueti e preziosi e, come tutte le opere di grande pregio, supportata da una sapiente e colta artigianalità.

L'idea è davvero unica: utilizzare il legno "fossile" di Faggio (2), ridandogli una nuova vita, abbinandolo con l'acciaio al Titanio all'interno di un assetto spaziale estremamente definito e rigoroso.

Il legno "fossile" è un materiale "magico" che suscita immagini di natura selvaggia delle antiche foreste unite a sensazioni tattili e materiche uniche ed irripetibili; la colorazione ed il trattamento finale, all'avanguardia della tecnica, rendono questo arredo caldo ed accogliente ma, al contempo, prezioso, nobile e raffinato.

Questo materiale, utilizzato in ESSENCE (3) per ante, colonne e top, unito e contrapposto all'acciaio al titanio del blocco cucina, rende il tutto estremamente attuale all'interno di una "apparente" essenzialità progettuale che dimostra una forte professionalità unita ad un rigoroso equilibrio del design.

La lavorazione poi, pregna di sapiente artigianalità, propone particolari come le maniglie (evoluzioni della "gola") orizzontali per le basi e verticali per le colonne, particolari questi che forniscono un'altra nota di carattere ed unicità all'insieme.

E all'interno di questo "scrigno" di scultorea bellezza, il design ESSENCE (4) svela le sorprese rappresentate da "Chef de Cuisine", il programma ideato per portare all'interno dell'ambiente, profondamente ed intimamente domestico, le caratteristiche prestazionali e tecnologiche di una "macchina-cucina" professionale.

In questa proposta Toncelli si conferma nella sua nota capacità di proporre sul mercato un prodotto estremamente ricercato, unico nei suoi dettagli, ma altrettanto dotato di tecnologia all'avanguardia capace di soddisfare il più esigente estimatore di una produzione in cui l'altissimo artigianato si unisce all'attenzione per la tecnologia più rivoluzionaria.

Ma dobbiamo ricordare che Toncelli ci aveva già mostrato la sua grande capacità innovativa e sartoriale (quasi si stesse realizzando un capo su misura) con le sue linee "PROGETTO 50", "WIND", " INVISIBILE " ed "ESSENTIAL", tutti progetti in cui l'eleganza e la compostezza compositiva unita ad una essenzialità progettuale ed alla ricerca del particolare oltre all'applicazione delle più avanzate tecnologie, concorrono alla creazione di composizioni uniche nel loro genere.

PROGETTO 50 è caratterizzato da intarsi e da rivestimenti in legno con lavorazioni di altissima qualità e raffinatezza artigianale, WIND in cui ante e cassetti rivestiti il lastre di cemento levigate o marmo bianco si confrontano con legni preziosi o cuoio, INVISIBILE dove i materiali tradizionali come il legno si fondono con top in "paperstone", con il piano di lavoro in vetro con schermo interattivo, con l'esclusiva verniciatura a metallo liquido e con l'uso della fibra di carbonio, per fornire un prodotto caratterizzato da grande tecnologia unita a momenti della tradizione, ed infine ESSENTIAL dove la sempre presente altissima tecnologia è racchiusa in uno scrigno rivestito in Dupont o in preziosissimo e fortissimo legno di ulivo.

Con grandi progetti di collaborazione e negozi in giro per il mondo, Toncelli rappresenta alla grande quello Stile Italiano che ci fa amare e ci contraddistingue ovunque si vada.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163