Living & Convivi :: 11 gen 2021

Décor - Accendiamo la luce!

A ognuno il suo stile luminoso

Nuove forme per corpi illuminanti che sembrano sculture. Così tra lampade e sospensioni, il design gioca con la luce, rivelando nuove e bellissime soluzioni per la casa.

Vediamole...

 

Marta Laudani e Marco Romanelli riescono, con le due lampade Lanterna e Lanternina per Oluce (1), a racchiudere la luce in un involucro d'aria. Diversi nelle dimensioni, i due modelli condividono la forma pura, composta da due diffusori a campana in vetro di Murano contenuti l’uno dentro l’altro: il primo, trasparente, accoglie il secondo, sabbiato, al cui interno è contenuta la fonte luminosa. Altre info QUI.

 

Chiara la lampada disegnata da Mario Bellini per Flos nel 1969, è stata rieditata dall'azienda nel 2020. Un oggetto di design iconico (2), che consiste solo in un foglio di acciaio inox lucido, tagliato e arrotolato in un cilindro. La sua forma leggera e scultorea, quasi un origami europeo, si illumina grazie a una fonte luminosa – aggiornata con fonte a LED nella riedizione – posta a terra e nascosta dalla struttura autoportante. La luce che emana è riflessa e diffusa da un grande ‘cappello’ che ricorda il soggolo e il velo di una suora. La riedizione di Chiara presenta nuovi dettagli tecnologicamente all’avanguardia, come la profilatura in gomma, e comprende due modelli: la classica versione da terra, in acciaio inox, e un nuovo modello più piccolo, da tavolo, realizzato in alluminio e disponibile in varie finiture: alluminio, grigio scuro e oro rosa. Altre info QUI.

 

Di Danilo De Rossi per Italamp Pulsa (3), uno sciame luminoso, un insieme di elementi aerei che possono comporsi in diverse aggregazioni. Ogni singolo pezzo è opera di un artista del vetro: dapprima soffiato e tirato a mano, poi sagomato con una dolce curva, ogni pezzo nasce da una sapiente e preziosa lavorazione artigianale. La fonte luminosa è indefinita, fatto salvo per la voluta presenza di piccole barre led all’interno dei vetri a ricordare il ruolo della tradizionale lampadina (in questo caso lampadine G9 da 20W). Disponibile nelle varianti a sospensione o da parete, Pulsa ha struttura in metallo in oro chiaro lucido o canna di fucile lucido. Altre info QUI.

 

Ben 390 raggi in acciaio, separati l’uno dall’altro e innestati sul corpo centrale, danno vita a una lampada a sospensione estremamente scenografica, di grande presenza e personalità. Sun-Light of Love (4), questo il nome del corpo illuminante prodotto da Foscarini e disegnato da Tord Boontje che si è ispirato ai contorni incandescenti e inafferrabili del sole e alle foto scattate dai satelliti, ma anche ai potenti effetti di luce di tanta scultura e architettura barocca. Ha una doppia fonte luminosa - una luce puntuale diretta verso il basso e una luce indiretta diffusa verso l’alto - che la rende adatta sia a illuminare una stanza, sia a creare un’atmosfera intima intorno a un tavolo. Altre info QUI.

 

Una vera micro-architettura la lampada da tavolo Fienile di Luceplan nata dall'estro di Daniel Rybakken (5). Declinata anche nelle versioni a sospensione e da terra per esterno, si presenta come una sorta di palco delicatamente illuminato, in cui custodire oggetti cari da valorizzare, dando vita a inusitate composizioni di luci e ombre, colori e materiali. Un gioco straordinario tra design e luce che genera un'atmosfera di rara bellezza. Altre info QUI.

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163