Living & Convivi :: 27 lug 2021

Design in pillole - La scelta del colore nell’interior

Un elemento chiave dell’interior design è il colore. Che si tratti di arredo, pavimenti o pareti, una scelta cromatica piuttosto che un’altra permette di creare un mood particolare, di vivacizzarlo e di renderlo più soft o cosy.

Un occhio di riguardo ovviamente va dato alle pareti e ai pavimenti che si cambiano meno frequentemente. E comunque, prima di optare per un giallo o un grigio, è auspicabile analizzare a fondo lo spazio, considerando tutti gli elementi che, direttamente o indirettamente, possono influenzare il risultato: la destinazione d’uso della stanza, la dimensione e forma della stessa, la luce, sia naturale che artificiale. Da sapere che come nella scelta dei nostri outfit quotidiani, i colori chiari amplificano e aumentano mentre quelli scuri rimpiccioliscono. La coerenza con i dettagli è un altro fattore decisivo: così, lo stile di arredamento, dal moderno allo shabby chic, dal classico, passando per l’etnico, predilige dei colori predominanti, ogni volta diversi. In casa come nel contract.

Vediamone alcuni…

Dal beige, al sabbia, al cioccolato, al caramello. Ecco una palette che è sempre un must e che può declinarsi in risultati dai più rassicuranti ai più glam. Che sia dal desiderio di riconnetterci con la natura o la voglia di un effetto sofisticato, la scelta di questa tinta è sempre vincente. Sia negli arredi, sia nei rivestimenti. 

L’accoppiata marrone cioccolato + verde, per esempio, è un mix (1) deciso e raffinato al contempo dove due tonalità classiche vestono di fascino contemporaneo l’ambiente, rendendolo unico. Importante prediligere arredi dalle forme essenziali che ben si articolano nel spazi: il tavolo Slot, per esempio, disegnato da Giuseppe Viganò per Bonaldo, anche consolle, dal marmo lucido, è sorretto da due gambe a cavalletto con caratteristica forma ad H, uniti da un elemento trasversale che conferisce un effetto visivo dinamico. 

Se l’effetto wow è quello auspicato perché non decidere per soluzioni innovative, originali e sostenibili? Come il rivestimento a parete by Listone Giordano. La tonalità marrone (2) del legno al contempo calda e chic è pensata su tre pareti delle quattro, creando un cono visivo che amplia il living, focalizzando lo sguardo sull’elemento principe della sala, il grande e stiloso camino. 

Blu e i suoi fratelli. Colore poco usato nell’interior, purtroppo ci viene da dire… ha la grande dote di essere calmierante, oltre a conferire eleganza e fascino d’autrefois agli ambienti di casa che lo ospitano. Sposato alla boiserie bianca e all'impronta minimalista (3) degli infissi della linea Bellaggio Classic di Erco finestre con la maniglia posizionata centralmente, racconta un tocco di stile impareggiabile. Per un risultato sobriamente di classe.  

E se l’adrenalina è ciò che cercate, allora l’arancio, tinta ugualmente poco diffusa, può dare un po’ di brio e freschezza. Dove? Nell’ambiente bagno, perché no? Per iniziare la giornata con una sferzata di positività, è l’optimum purché sia “gestita” con accessori, elementi e corredi di stile e design inequivocabili (4). Come Intellimix® di Ideal Standard fresco di ben due premi di design internazionali, il Red Dot Award for Product Design 2021 e l'iF DESIGN AWARD 2021. Totalmente touch-free, l’erogatore di acqua e sapone, garantisce livelli superiori di igiene nei bagni degli spazi pubblici. Finezza, sostenibilità e performance imperano e ben si integrano in uno scenario cromatico inusuale. 

Vi abbiamo convinto?

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163