Food :: 18 gen 2021

Fa freddo? Al via il pieno di frutta e verdura

Tra centrifughe ed estrattori, per succhi "salva salute"

Chi dice che i centrifugati o gli estratti di frutta e verdura siano un must sopratutto d'estate? Certo, le giornate torride di luglio o agosto "chiamano" naturalmente questi sani e dissetanti beveroni (1 - 2) ma anche d'inverno abbiamo bisogno di veri e propri boost energetici e vitaminici. Infatti, il metabolismo necessita più che mai di preziosi alimenti stagionali: melograno, kiwi, fichi ma anche di ortaggi come cetrioli, zucchine, carote, zucche etc (3 - 4). Pensiamo ai malanni di stagione, il raffreddore in primis, che si prevengono anche a tavola.

Chi ha una centrifuga, da sapere che gli immancabili "immuno - booster", secondo la dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa Biologa Nutrizionista - PhD Medicina molecolare ed Endocrinologia, sono: 

Kiwi – ricco in vitamina C

Frutti rossi come lamponi e ribes – potenti antiossidanti

Carota – che contiene beta carotene

Avocado – ricco in vitamina E

E in più: lo zenzero, un autentico super-food, che ha notevoli proprietà antinfiammatorie e può supportarci nella stagione più fredda ed è anche un ottimo aiuto per la digestione, perché può agire come procinetico! A tal proposito, per chi volesse acquistare ex novo una centrifuga, da annotare l'opinione di IMQ - Istituto Italiano del Marchio di Qualità sulla scelta del modello di elettrodomestico. Una centrifuga di qualità ha  motori molto potenti, anche fino a 1.000 watt ed è capace di sminuzzare velocemente senza surriscaldare frutta e verdura così da non creare un attrito, che produrrebbe calore annullando la presenza di enzimi degli alimenti. “Se la velocità è troppo elevata si produce una temperatura più alta, i micronutrienti possono essere alterati e il centrifugato perdere alcune caratteristiche benefiche, cosa che può avvenire anche se la centrifuga incamera molta aria,” sottolinea la dottoressa.

Ma il mondo dei succhi home made si divide in centrifuga addicted ed estrattore addicted (5). Per quest'ultima metà del mondo, valgono sostanzialmente le stesse regole, ricordando che in entrambi i casi per bevande fresche e salutari è auspicabile lasciare maggior spazio alla verdura, limitando la frutta per una minor assunzione di zuccheri. Meglio ancora se bevute lontano dai pasti e appena "prodotte": l'erosione all'aria, infatti, e la luce ossidano i nutrienti di cui questi succhi colorati ne sono ricchi.

Un ottimo elettrodomestico è senz'altro l'estrattore by Beko (6). Performante e della design moderno - nero e il platino - un buon alleato per mix di straordinaria bontà con frutta e legumi di stagione. E la salute ringrazia! Con ogni meteo...

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163