02dic 2020
Fenomeno Rum - Dalle Filippine Rye Aged
La nuova limited edition Don Papa

Pensi Rum e affiorano alla mente immagini di spiagge bianche caraibiche, le stesse spesso citate dal celebre premio Nobel Ernest Hemingway, fine intenditore di questo distillato assaporato in particolari cocktail come il Daiquiri. Oggi si assiste a un largo pubblico di rum addicted sempre più in crescita che chiede qualità e proposte di livello. E speciali come il nuovo rum Don Papa: l'edizione limitata Rye Aged. Le origini in questo caso però sono le Filippine, qui infatti prende vita questa new entry di categoria Super Premium (1 - 2) distribuita da Rinaldi1957, da ottobre scorso sul mercato italiano, di certo per un target alla ricerca di sapori con particolari qualità organolettiche. Molto sofisticato, nasce dalle diverse influenze che hanno contraddistinto la storia del grande Paese del sud-est asiatico. Negli ultimi tre secoli infatti l’arcipelago ha subito diverse occupazioni, ultima delle quali quella statunitense. Ne è conseguito un mix interessante al palato dove il carattere ricco e dolce del Rum filippino incontra la poesia dell’epoca del Proibizionismo americano.

Ma parliamo di gusto del Don Papa Rye Aged Rum (3)...

Note dolci, caratteristiche della materia prima, la melassa “oro nero”, si sposano con i sentori speziati, vegetali e intensi dell’invecchiamento, interamente effettuato in botti che hanno precedentemente contenuto Rye Whisky americano. Il risultato finale? Un Rum vellutato e complesso. Al naso, note secche e speziate, al palato, sentori di miele e di pepe con un finale molto delicato, tendente alla mela. Tutto il profumo del legno che ha contenuto Rye Whisky è ben percepibile e fornisce una nota caratteristica anche leggermente sapida.

 

Ecco alcune proposte di mixology e di abbinamenti ad hoc...

Cocktail della serata

JungleProhibition

Don Papa Rye Cask

Bitter Kalamansi

Succo di lime

Succo d’ananas

Float di vermouth rosso

Abbinato a spring rolls con guanciale, cavolo verza e ananas.

 

Al’s Remedy

Don Papa Rye

Succo di limone

Sciroppo di zenzero e miele

Profumo di torba

Pepe bianco

Abbinato a tempura di gambero con salsa ponzu.

 

Don Papa Sazerac

Don Papa Rye Cask

Cognac H by Hine

Sciroppo di zucchero

Peychaud’s Bitter

Abbinato a mini ceviche con mango accompagnata da una cialda al mais e cacao.

 

Altre info:

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Non vi è mai capitato di buttare l’occhio nel carrello della spesa di chi vi passa accanto il sabato pomeriggio (1) o di osservare i prodotti scorrere sul nastro di chi vi precede alla cassa? Ebbene sì! La nostra shopping experience al supermercato racconta molto di noi. Io mi pongo sempre le stesse domande: le persone sono realmente consapevoli di ciò che comprano? Da dove arriva quella carne? Quanti di loro dedicano qualche minuto alla lettura (se pur non così ovvia) delle etichette? I mandarini proposti a metà prezzo sono realmente gradevoli al palato? E’ giusto...