Sempre più blu... Cambia il look il delizioso Museo-Bottega fiorentino, nella centralissima via Porta Rossa, al civico 76R. L'uscio alias la porta d'entrata del golosissimo Museo bottega, infatti, si tinge interamente del blu iconico Mattei, proprio come i pack dei celebri biscotti pratesi.
L'effetto è bellissimo oltre che strategicamente più impattante: passeggiando per la strada a due passi da Palazzo Strozzi, è impossibile non notare l'ingresso del punto di vendita/museo, complice lo sfolgorante blu che sembra proprio chiamare l'avventore di passaggio, invitandolo a guastare le tante prelibatezze targate Biscottificio Antonio Mattei. “È come entrare in un sacchetto di Biscotti” - ci ha raccontato in occasione dell'evento di presentazione, Elisabetta Pandolfini, proprietaria con i fratelli Francesco, Marcella e Letizia del Biscottificio Antonio Mattei di Prato dal 1858. E come darle torto? La sensazione è quella di varcare la storia del noto brand pratese, facendosi strada nell'incarto dei biscotti alla mandorla, un pò come Alice nel paese delle meraviglie che cade attraverso una tana di coniglio in un mondo fantastico popolato da strane creature antropomorfe. Qui solo dolcezze di ogni tipo. Ma la meraviglia e lo stupore sono gli stessi.
Un plauso alla graphic designer Laura Meffe che ha dichiarato - “disegnare insieme la proposta dell’ingresso del Piccolo Museo è stato un po’ come scegliere un nuovo abito. La ricerca ci ha condotto al risultato desiderato: un Full Wrapping che evocasse origini, eredità e riconoscibilità del Biscottificio Antonio Mattei”. Alla base del sofisticato restyling, una pellicola di ultima generazione, denominata Avery Dennison MPI 1105 Wrapping Series, film ultra-conformabile e coprente, come deciso da Carlo Achilli esecutore della parte operativa e autore del progetto iniziale del piccolo Museo nel 2018, che ha previsto i relativi permessi da parte dell’amministrazione comunale.
E poi come non scattare una foto Total Blu da condividere sui social con hastag #blumattei? Tra un biscottino e l'altro, ça va sans dire...
Da ricordare, infine, che nel 2019, il Ministero dello Sviluppo Economico ha conferito al Biscottificio la "registrazione per marchio di Colore Unico” avente ad oggetto il pantone Blu Mattei che identifica il sacchetto come caratteristica imprescindibile dai biscotti sfornati a Prato nello storico laboratorio in Via Ricasoli 20 dal 1858.
Biscottificio Antonio Mattei Museo Bottega a Firenze
Via Porta Rossa, 76R - Firenze (FI)