Living & Convivi :: 19 dic 2021

Firenze - Cosa vedere? DALL’INFERNO ALL’EMPIREO

Palazzo Pitti: il mondo di Dante tra scienza e poesia

“Una Mostra davvero innovativa che conclude e porta verso il 2022 l’anno delle celebrazioni dantesche e lo fa con un tema che ci proietta  verso il futuro: la cosmografia non solo terrena ma anche dell’aldilà” - così Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi ha introdotto la conferenza stampa dell’appena inaugurata esposizione dedicata a Dante scienziato (1 - 2). "DALL’INFERNO ALL’EMPIREO, il mondo di Dante tra scienza e poesia", a Palazzo Pitti fino al 6 marzo 2022, inquadra le competenze scientifiche di Dante nella cultura del suo tempo, tracciando il profilo dell’Alighieri come medico, abbachista, geométra, geologo e cosmografo. I passi della Commedia, del Convivio e della Questio de aqua et terra sono illustrati attraverso l’esposizione di opere artistiche, manoscritti, modelli tridimensionali e prodotti multimediali che illustrano il sistema cosmologico, la geografia fisica e la geografia spirituale delle opere dantesche. Di grande suggestione il percorso espositivo, scandito da tre sale che rappresentano le tre cantiche. Nella prima, Inferno (3), il visitatore si trova immerso nelle viscere della Terra; alzando lo sguardo verso la copertura a cupola vede le terre emerse dall’interno, vale a dire dal punto di vista di Lucifero, il cui immenso corpo sta sospeso al vertice della grande voragine conica che ospita le anime dei dannati. Nel Purgatorio, la sala è coperta dal cielo stellato dell’emisfero australe, là dove Dante immagina di trovarsi una volta uscito «a riveder le stelle». Nell’ultima, Paradiso, il visitatore si trova sospeso tra il mondo materiale, riprodotto sul pavimento secondo il sistema tolemaico, e il mondo spirituale, rappresentato sulla cupola dalle schiere angeliche che ruotano vorticosamente intorno al punto luminosissimo da cui tutto ha origine e verso cui tutto è proteso (4 - 5). 

Diverse le istallazioni interattive dove l’esperienza immersiva rende questa mostra per tutta la famiglia - “Temi estremamente complessi vengono resi accessibili anche per i più piccoli, proprio come quella dei Bambini nell’antica Roma agli Uffizi” - ha sempre sottolineato Schmidt. Tra le proiezioni multimediali immersive prodotte da camerAnebbia, emotivamente impattante quella che accompagna il visitatore all’interno delle straordinarie miniature di un prezioso manoscritto della Commedia (6) conservato alla British Library. Si ha letteralmente la sensazione - anche fisica - di rivivere l’esperienza del viaggio cosmico nell’infinito intrapreso dal Poeta.

E ancora… sono in mostra riproduzioni in alta risoluzione di opere non trasportabili, grandi modelli tridimensionali che rappresentano la Terra e la struttura cosmologica dell’Universo come erano conosciute da Dante, e filmati realizzati dal Laboratorio Multimediale del Museo Galileo. Un video prodotto da Infini.to-Planetario di Torino per l’Agenzia Spaziale Italiana mette a confronto il mondo di Dante con le moderne esplorazioni del Sistema Solare.

"Dall'Inferno all'Empireo" vanta il patrocinio e il sostegno del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e la collaborazione con il Museo Galileo, è curata dal Vice Direttore del Museo Galileo, Filippo Camerota, affiancato da un panel di studiosi che fanno parte del comitato scientifico della mostra.

Insomma, da soli, in compagnia con figli e nipoti non mancate questa magnifica mostra! Ne uscirete certamente più eruditi, divertiti e perché no, anche un pò “beati”.

 

Altre info:

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163