Living & Convivi :: 6 apr 2017

firenze cosa vedere: HELIDON XHIXHA

IN ORDINE SPARSO NEL GIARDINO DI BOBOLI

Una mostra monografica imperdibile, uno scenario indimenticabile e un titolo che non può che incuriosire. E più una città, Firenze, che già di per sé è un vero museo.

Le date da appuntarsi sono queste: 27 giugno - 29 ottobre 2017; il luogo, il Giardino di Boboli; il nome dell’artista contemporaneo Heldon Xhixha (1 - Primo da Sx); quello della mostra “In Ordine Sparso”.

Xhixha, che è di origine albanese, e vive e lavora tra Milano e Dubai, ha sviluppato uno stile iconico di scultura, attraverso la manipolazione di acciaio inox riflettente, trasformandolo in una serie di oggetti astratti che rivelano la loro imponente maestosità e bellezza. Esplora i concetti di caos e ordine attraverso un’ambiziosa serie di imponenti sculture ed installazioni. Grazie ai successi ottenuti alla Biennale di Venezia del 2015 e alla London Design Biennale 2016, le sue sculture appaiono oggi immediatamente riconoscibili dal pubblico

Nella attesa mostra allestita nel Giardino di Boboli l’artista, traendo ispirazione dalla natura, approfondirà i complessi temi legati al Caos e all’Ordine (2 - Helidon Xhixha, "Iceberg", Mirror Polished Stainless Steel, La Biennale di Venezia 2015).

Due saranno le sezioni, che renderanno chiare le differenze tra Caos e Ordine.

Nella Limonaia del Giardino l’artista guarderà alla natura, al fine di scoprire il caos, ispirandosi liberamente alle grotte di cristallo di Naica in Messico. Le grandi strutture a colonna immediatamente riconducibile all'artista, formeranno un conturbante intreccio dove il visitatore potrà incantarsi, perdendosi durante l’esplorazione.

Il concetto di Ordine è invece ispirato alle teorie basilari della geometria sacra. Le opere più sorprendenti saranno quelle monumentali, come “Conoscenza” e “Infinito”, rivelatrici di intricati livelli di geometria e di motivi che provocano agli occhi dello spettatore un’estasiante meraviglia.

E se “Conoscenza” ricorda la spirale logaritmica della conchiglia del Nautilus; “Infinito” rievoca i concetti fondamentali dell’Ordine, in questo caso l'equilibrio e la regolarità.

Le potenti installazioni (3 - Helidon Xhixha "Bliss", Mirror Polished Stainless Steel, London Design Biennale 2016, Somerset House, London), in pratica, porteranno lo spettatore a meditare sui concetti primordiali, quali quelli del caos e dell’ordine. E nell'affrontare questi concetti, Xhixha è consapevole dell’immensa responsabilità che ne deriva; il risultato del suo lavoro mostra un chiaro apprezzamento e una completa dedizione alla magnificenza del compito. Perché Caos e Ordine, in apparenza forze opposte, sono controparti uguali e prolifiche, esistono all’unisono, si basano l’uno sull’altro, unificandosi all’interno di tutte le cose.

Secondo Eike D. Schmidt (4 - Primo da Sx), direttore delle Gallerie degli Uffizi, “Le opere che Helidon Xhixha sta creando per la mostra a Boboli da un canto partono dalla concezione matematica dell'arte, come la vediamo realizzata da Filippo Brunelleschi e da Paolo Uccello, dall’altro canto rispondono all'intreccio tra arte e natura che nella Tribuna degli Uffizi e nella Grotta Grande del Buontalenti ha raggiunto vette di profonda valenza filosofica”.

Non resta che attendere giugno, per godere di queste suggestioni, incastonate in un luogo incantato.

Info: Helidon Xhixha: in Ordine Sparso, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei, sarà curata da Diego Giolitti e Eike Schmidt.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163