Living & Convivi :: 8 lug 2019

Firenze, cosa vedere? KANDINSKY EXPLOSION

Il video installazione di Cesare Pergola

Martedi 9 luglio ore 21 termina la prima tranche (la seconda riprenderà in settembre) della rassegna “Nel Chiostro delle Geometrie /Sommer bauhaus“ con l’installazione KANDINSKY EXPLOSION del poliedrico artista Cesare Pergola

Il genio creativo molisano ma fiorentino di adozione continua la sua ricerca geometrica-digitale-tridimensionale sulle opere bidimensionali della Storia dell'Arte, da Pontormo a Caravaggio a Luca Signorelli, e approda ora a tempi più recenti col quadro astratto di Wassily Kandinsky “Giallo, rosso, blu” del 1925. Per "Nel Chiostro delle Geometrie - Sommer Bauhaus" presenterà una video-installazione nella chiesa di Santa Verdiana, che sarà la conclusione di un seminario\workshop con gli studenti di architettura del laboratorio TEARC.

Kandinsky fu fortemente influenzato dall'ascolto della “Suite per piano numero 25” di Arnold Schoenberg che sembra l'abbia spinto, con la sua libertà di composizione dodecafonica, verso l'universo di un astrattismo che avrebbe poi rivoluzionato la storia dell'arte occidentale. Per questo il rapporto tra quella musica e il quadro “giallo, rosso e blu” è quasi pleonastica, inevitabile, ma Pergola ha voluto immettere nel lavoro che ha creato la sua percezione delle cose. Come lo stesso Kandinsky affermava “ogni artista deve vivere nel proprio tempo”, non può ripetere pedissequamente lo stile o le emozioni di un tempo passato. Ecco allora che alla struttura della musica dodecafonica (complessa e cerebrale) si affiancano e si mixano le percezioni di una musica fortemente popolare nel Brasile contemporaneo (dove l'artista vive), un funky con venature volgari, ma anche pieno di una sensualità trascinante. Il contrasto è forte e per questo il titolo non poteva che essere EXPLOSION: una esplosione di sentimenti contrastanti, tra controllo e desiderio che tutti i giorni cerchiamo di governare e controllare, ma che ogni tanto è bene lasciare esplodere.

 

 

La manifestazione è realizzata col sostegno dell’Estate Fiorentina 2019 e di Fondazione Cassa Di Risparmio Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero alle ore 21.00.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163