Living & Convivi :: 15 feb 2022

Firenze - Erbario Figurato, l’opera di Fabio Petani 

La natura in un murale al servizio della città

La rigenerazione urbana dei quartieri passa anche dall’arte di strada (1). Per fortuna ci sentiamo di dire. Succede a Firenze, nella piazza dell’Isolotto dove un bagno pubblico (2) installato nel maggio dello scorso anno, dai primi di febbraio del 2022, si è rifatto il look diventando una magnifica rappresentazione pittorica tutta da ammirare. Le sue pareti metalliche, infatti, sono ora un’esplosione di colori (3), grazie ad Erbario Figurato (4), un intervento murale realizzato dall’artista piemontese Fabio Petani. Il progetto, curato e promosso da Street Levels Gallery, la galleria di Firenze dedicata all’arte urbana, in collaborazione con il Comune di Firenze, illustra sulle superfici esterne dell’edificio storie di fiori e piante (5) accostati da un’accurata nomenclatura, in linea con l'odonomastica a tema vegetale che caratterizza la zona stessa che lo ospita. 

"Il topos di questo intervento – spiegano alla Street Levels Gallery – si ricongiunge pienamente all'identità dell'artista, così sensibile nei confronti dell'universo botanico, chimico e alchemico e così capace di tradurne il fascino e la purezza."

Tutto il quartiere ha la peculiarità di avere strade e piazze dedicate a nomi di piante e di alberi, simbolo del background che ha preceduto il progressivo sviluppo architettonico e la crescita demografica della zona. Via degli Agrifogli, via dei Rododendri, via delle Mimose e Lungarno dei Pioppi, per fare solo qualche esempio, ricordano il passato agreste dell’area che, come gli antichi borghi nelle vicinanze, ospitava un tempo case rurali, ed ebbe uno sviluppo solo nei primi anni dell’Ottocento per l'insediamento di industrie - oggi tutte chiuse - delle maioliche, delle fonderie e delle officine. Negli anni venti del XX secolo tali aree si ampliarono e vennero costruite abitazioni per i ceti popolari, anche se l'Isolotto come è oggi venne edificato solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. 

Le opere site-specific Fabio Petani spiccano sulle architetture delle principali città europee ed extraeuropee e si caratterizzano per la costante ricerca di coerenza con il territorio di intervento, oltre all’acuta sensibilità verso tematiche erboristiche e ambientali. Così anche Erbario Figurato, a tutti gli effetti al servizio della comunità, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi, molto attuali, dell’ambiente e della natura, oltre a quello di far conoscere le varietà floreali che abitano il nostro territorio. 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163