24mag 2019
Firenze - Genuino.Zero, al via lo shop on line a km zero
Esemplare start up made in Tuscany

E' ufficiale. Da oggi è attivo lo shop on line del meritevole progetto di GENUINO.ZERO (1). 

Come magazine, abbiamo seguito da vicino lo sviluppo, gli sforzi e l'impegno di quest'iniziativa "intelligente" tra i vincitori dell'ultima call di Murate Idea Park, incubatore del polo dell'innovazione fiorentino. 

Per chi non ricordasse o non lo conoscesse ancora, Genuino.Zero valorizza e supporta il territorio toscano rendendolo, attraverso i suoi prodotti e le sue eccellenze locali, facilmente fruibile anche dal comprensorio urbano. Una filiera più “corta”, sia in termini geografici che economici, per far conoscere, apprezzare, assaggiare ed acquistare prelibatezze "sane" e gustose di piccoli produttori regionali.

Una sorta di mercato urbano a portata di click (2) per far arrivare i prodotti dalla campagna (3) direttamente a casa con veicoli ecologici, secondo un calendario di consegne che coprirà alcuni giorni della settimana. Per chi lo preferisse, le spese si potranno anche ritirare in alcuni punti di distribuzione in città. 

Ma vediamo nel dettaglio come funziona Genuino.Zero...

Gli ordini si possono comodamente fare dal telefono o dal PC, si sceglie solo quello che serve, senza minimi o abbonamenti. Si seleziona il luogo ed giorno di ritiro (al momento è attiva la prima consegna di Martedì 28, entro la settimana saranno aperte anche gli ordini per la consegna di Giovedì 30 Maggio). Dopo aver composto il cesto, si conclude il pagamento e si passa a ritirare la spesa il martedì ed il giovedì dalle 18.00 alle 19.00. I primi due punti di distribuzione attivi sono le Murate e Rifredi, presto se ne aggiungeranno molti altri nei diversi quartieri.

La scelta è molto varia: per la prima spesa è possibile scegliere tra 114 prodotti da 7 diversi produttori, di cui il 47% certificati bio. In particolare, frutta e la verdura biologica, formaggi bio sia vaccini che ovini, carne da allevamenti non intensivi, miele, caffè, pane tradizionale da grani antichi, confetture artigianali, uova ed insalata dell'orto.

 

Che dire... Una proposta decisamente lodevole. Una start up destinata a diventare modello e ispirazione anche fuori regione. 

 

I tag di Genuino.Zero: @genuino.zero #iosonogenuino #genuinopuntozero 

 

Maggiori info:

 

Telefono : 339.2652740

1

2

3

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...