Come ogni edizione che si rispetti, tornano in scena sul ricco palcoscenico del manswear maschile fiorentino - il Salone di Pitti Uomo - i magnifici copricapo firmati Doria 1905. Un'occasione ancora più sentita poiché il noto brand festeggia ben 120 anni dalla fondazione, centoventi anni di handmade passion: stile, tanta creatività tra mood a volte più selvaggio altre romantico, senza mai venir meno a quel tratto di eleganza diffusa, fil rouge di tutte le collezioni. Dove il classico diventa moderno, restando fedele alla sua linea, pura, semplice, intramontabile.
Protagonisti nella linea sartoriale by Doria presto visibile ai Saloni invernali di Pitti, splendidi cappelli dove gli anni ‘70, un po’ hippies, un po’ rock, si ritrovano in alcuni dettagli della collezione che convergono nella capsule “THE 120”. DORIS e DORIAN, dando vita a capi iconici e profondamente rappresentativi della nuova linea: autentici manufatti da collezione, in prezioso feltro a pelo lungo, nei colori Temporale, Negroamaro e oro, con fodera in raso e ricamo sul gros grain interno in edizione limitata. In una sinfonia di forme senza tempo e altre update che strizzano l’occhio a quella west-side story tutta salentina che ha visto gli albori della maison. Così, ecco le sagome senza tempo come la cloche e la coppola qui finemente rivisitate fedeli a fondamenti inderogabili quali l'adattabilità. E che dire della palette cromatica? Dai Bordeaux voluttuosi, che si illuminano dell’ormai iconico Negroamaro e accenti di Copertino, ai toni di grigio e blu, come Temporale e Notte, fino alle luci chiare di bianco Tufo, Verdi Brughiera, Olivo, Bosco, Rosmarino e ai giochi di azzurri freddi e polvere accostati a toni caldi come il Cappuccino, il Torba. Calde lane undyed, tartan e quadri nei colori della terra e dei boschi, velluti lucenti e dalla cordura mossa per creare effetti di luce. Denim effetto teddy, tessuti oeko-tex e naturali. Lane e pelli di provenienza italiana e shetland di pura fattura british.
Un nuovo rainproof completa la linea Raindrops, morbido, leggero, sofisticato, per un look semplice e clean che accompagni i look business.
Uno storytelling che parte da lontano, attraversando luoghi e volti del brand, molto ben interpretato dalla narrazione fotografica del creativo Mauro Lorenzo.
Appuntamento a Pitti Uomo 107, dal 14/17 gennaio 2025 al Padiglione Centrale - Salone M, Piano Inferiore, Stand 30.