19 settembre, sua maestà Dario Cecchini, re indiscusso dell'arte della macelleria noto in tutto il mondo, inaugura il suo primo indirizzo nella città del giglio all'interno dei magnifici spazi del 24hours hotel di Piazza San Paolino. Un regalo che il maestro fa a tutti i fiorentini e ai tantissimi turisti che potranno saggiare la tradizione e la maestria dell'Antica Macelleria Cecchini e dei ristoranti Solociccia e Officina della Bistecca di Panzano, nel cuore del Chianti. "La migliore qualità di ciccia, la migliore possibile, con un buon calice di chianti classico, l'olio evo, il pinzimonio dell'orto, insomma, quello che si sa fare noi... levando i latticini che per tradizione non ci devono essere come nella Torta rigorosamente all'olio" - ha raccontato Dario Cecchini in occasione dell'inaugurazione fiorentina.
Una storia fatta di qualità, etica e alta professionalità nello scegliere, trattare e cucinare la carne: Dario (49 anni di onorata professione), infatti, all’ottava generazione di una famiglia di macellai chiantigiani, ha sempre perseguito criteri di profondo rispetto verso gli animali che tratta con onestà, forte, tra l'altro, di una grande conoscenza nella preparazione della carne stessa. Degustare una sua Bistecca Panzanese o una sua Tartare del Chianti è un'esperienza gastronomica che non si dimentica e sopratutto fa apprezzare, di più e meglio, l'affascinante storia enogastronomia toscana.
Da non mancare, quindi, il menù fisso “CECCHINI GRIGLIA”, rito che comincia puntualmente tutti i giorni alle ore 13.00 e alle 20.00. Un'autentico convivium tra gotti di vino e burro del Chianti da godere senza riserve, vivendo lo spettacolo della griglia posizionata nel grande camino nel cuore del ristorante. Una sorta di teatro dedicato alla carne, tra un boccone e l'altro...
I tagli Cecchini e la tartare di manzo crudo – o, come si dice a Panzano, “il sushi del Chianti” - il carpaccio (sì, anche quello detto simpaticamente "di culo") e la bistecca alla Panzanese serviti come costume vuole con fagioli e patate al cartoccio. Naturalmente la Bistecca alla fiorentina che tutto il mondo ci invidia. Al ristorante sarà sempre presente anche il menù “CECCHINI FAMIGLIA”, una proposta à la carte con una serie di piatti anche vegetariani, inclusi antipasti della tradizione e e pasta fatta in casa con i sughi tipici della famiglia Cecchini.
Cosa aspettate?