Food :: 5 feb 2025

Firenze, Taste 2025, alcuni must, secondo noi

Da non perdere dentro e fuori il Salone del gusto

Che sia alla Fortezza da Basso o in città, Firenze, dall’8 al 10 Febbraio si veste di gusto. Torna Pitti Taste e come ogni anno, oltre alle tante prelibatezze da provare al Salone, ristoranti, cocktail bar e locali storici diventano protagonisti di eventi imperdibili dove assaporare il meglio che il mercato di qualità riserva. Prendete nota...

Fuori di Taste

Cibrèo Ristorante e Accademia del Caffè Espresso

Il 7 Febbraio, Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar insieme a Accademia del Caffè Espresso, danno vita a Nuovo caffè paradiso, una vera esperienza gastronomica che va in scena negli spazi del Cibrèo, all’interno dell’Hotel Helvetia & Bristol. L’Executive Chef del Gruppo Cibrèo, Oscar Severini, e il Resident Chef del Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar Gabriele Avanzi, hanno coinvolto gli Chef e il Team Caffè di Accademia del Caffè Espresso, centro culturale votato alla promozione del caffè espresso creato da La Marzocco all’interno del suo vecchio stabilimento produttivo. Da questa unione di conoscenze prende vita un menù unico, proposto in una cena-evento alla scoperta della complessità del Caffè in ogni sua forma. Una cena multisensoriale di 5 portate e 4 cocktail con al centro il caffè in tutta la sua evoluzione: fiore, bacca, chicco, lavorazione ed estrazione, i protagonisti di un’esperienza culinaria nuova. Sorpresa, emozione e bontà, garantiti. L’evento è presente nel Calendario Ufficiale di Fuori di Taste ed è possibile prenotarsi scrivendo a booking@cibreo.com o telefonando al numero +39 055 2665651.
07 febbraio 2025 ore 20:00
Cibrèo ristorante & cocktail bar 
Via dei Vecchietti 5, Firenze

Cru Caviar, al Salone e fuori: solo leccornie

Un’esperienza memorabile è ciò che promette l'azienda di caviale Beluga di cui abbiamo già parlato il 25 ottobre 2024 QUI.  Ecco la crema alle nocciole e caviale croccante, dove la delicatezza delle nocciole piemontesi ben si armonizza con l’intensità del caviale 100% disidratato. Il caviale croccante, le cui caratteristiche organolettiche sono esaltate dall’essicazione, dona un elemento distintivo alla crema, conferendole un tocco di sapidità e una consistenza ricca e avvolgente. La Crema alle nocciole e caviale croccante, insieme a tutti i prodotti di Cru Caviar, sono presentati a Taste 2025 con degustazioni e attività esplicative presso lo stand F12 al Piano Attico del Padiglione Centrale. Domenica 9 febbraio, alle ore 18:30, Luca's Restaurant, il ristorante firmato dallo chef stellato Paulo Airaudo presso La Gemma Hotel, presenta in anteprima il Party Box by Cru Caviar. Il momento clou della serata, l’apertura di una latta di caviale da 1 kg, guidata dal Caviar Maitre con l’assaggio diretto dal dorso della mano, per apprezzarlo al meglio in purezza e con il suo sapore più autentico. Seguirà l’aperitivo a base di caviale Cru Caviar con una selezione di piatti iconici firmati Luca's Restaurant, in mono-porzioni e armoniosamente abbinati con il caviale. Il prezzo è di 35€ a persona. Per prenotazioni e maggiori informazioni, si prega di contattare il ristorante al numero 055 010 5200.

Fuori di Taste

Binomio ospita due eventi per celebrare l’arte del food & beverage

7 febbraio 2025 – Binomium - Cicchetti & Cocktails
Protagonista, Infermentum, l'azienda veneta celebre per i suoi lievitati artigianali: "Binomium - Cicchetti & Cocktails" è un incontro tra cicchetti dolci e salati e cocktail creativi, firmati dal team di bartender di Binomio. La serata celebra l'incontro tra la tradizione veneta, rappresentata da Infermentum, e l'innovazione fiorentina, con un'offerta gastronomica che promette faville al palato.

8 febbraio 2025 – Panettone da bere
Il giorno successivo, 8 febbraio alle 18:30, il Maestro pasticcere Denis Dianin, presenterà un insolito connubio tra pasticceria e mixology. "Panettone da bere" vedrà la collaborazione tra Dianin e il team di bartender di Binomio, che prepareranno cocktail esclusivi per accompagnare i lievitati artigianali dello chef. Binomio si trova all'interno dell'Hotel Indigo Florence in Via Jacopo da Diacceto 16/20. Tel. 055-2739198.

Taste 2025

Novità di quest'anno da godere e assaggiare all'interno delle mura della Fortezza, un pannel molto interessante di vini eroici, aziende vitivinicole meno note ai più ma forti di "allevare" i loro vigneti in condizioni anche estreme. Per risultati al calice spesso straordinari. 

Ecco le cantine eroiche protagoniste:

CASALE DEL GIGLIO (Isola di Ponza, Le Ferriere Latina)  //  CEMBRA CANTINA DI MONTAGNA (Lavis, Trento)  //  CONTE GHERARDO DEGLI AZZONI AVOGADRO (Pieve di Teco, Riviera di Ponente IM)  //  CORNO VALANO  (Corigliano, Rossano CS)  //  DESTRO VINI (Randazzo, Catania)  //  EMILIO BORTOLUSSO (Laguna di Marano, Carlino, Udine)  //  GIOVANNI DRI IL RONCAT (Ramandolo, Nimis, Udine)  //  MARISA CUOMO  (Furore, Costiera Amalfitana, Salerno)  //  MIKE DALTO (Follina, Treviso)  //  NIMA (Melfi, Potenza)  //  PODERE LA BOTTA (Limite sull’Arno, Firenze)  //  RADOAR (Velturno, Valle Isarco, Bolzano)  //  SALVATORE D’AMICO (Leni, Isola di Salina)  //  SANDRO DE BRUNO (Montecchia di Crosara, Verona)  //  TENUTA STELLA (Dolegna del Collio, Gorizia)  //  TENUTE LOMBARDO (Caltanissetta)  //  TOSCANI AZIENDA AGRICOLA (Casale Marittimo, Pisa)  //  VIGNE MUZANU (Mamoiada, Nuoro)  //  VINI BIAGI (Colonnella, Teramo - Vigneti del Gran Sasso).



 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163