E anche quest'edizione invernale di Pitti uomo, particolarmente "calda" non solo nel tema, giunge ormai al termine. Il fuoco creativo del Salone del menswear presso la Fortezza da Basso, ha visto sfilare, da ogni dove, le novità pensate per l’autunno inverno 2025/26. Ben oltre 13mila i visitatori registrati nella giornata di ieri (ma probabilmente ad ora saranno molti di più) per una kermesse che è il faro della moda maschile nel mondo. Tanti gli espositori che lo hanno dimostrato ampiamente con collezioni di qualità impeccabile, di stile e di linguaggi spesso rivoluzionari, strizzando l'occhio al tema, ormai sentito in modo corale, della sostenibilità.
Alcuni dei nostri Highlights
Una collezione che non lascia indifferenti, dove la tavolozza di colori naturali di ambienti remoti e selvaggi che vanno dai verdi lussureggianti ai marroni assoluti, agli azzurri dell'oceano sono un inno alla bellezza da portare in modo sciolto e libero. Così, ogni pezzo evidenzia l'uso di tecniche di tintura sostenibili e materiali ecocompatibili nel profondo rispetto dell'ambiente, vero asso portante della filosofia aziendale. In occasione dell'edizione 107 di Pitti Uomo, inoltre, Killing ha, per la prima volta, presentato anche una linea più invernale con capi altresì formati da tessuti abbinati per garantire una maggior pesantezza. Una moda uomo disinvolta, con una personalità ben distinta e un stile perfettamente riconoscibile che piace in tutto il mondo. E parla a un target molto ampio, da vent'anni fino agli over 60.
New generations al centro con la nuova collezione autunno/inverno 2025-26. Outfit dall’animo streetwear e, come riscontrato in diversi altri protagonisti del menswear a Pitti, si riconfermano volumi over, qui in tessuti macro ripstop ultraresistenti. Una scelta in linea con le tendenze internazionali. I colori dominanti? Verde oliva, grigio e le tonalità del blu.
Girando nell'insolito stand del brand a guisa di vagone metropolitano, il coup de foudre è stato inevitabile scorrendo le belle borse di SUN68. Accessori per l'everyday living, perfette per ogni occasione, palestra, spiaggia, montagna o ufficio, spaziano in colori e dimensioni. E anche in materiali diversi. A mano, a spalla o tracolla sono in rafia con logo ricamato o con i glitter, per citarne solo alcune. L'imbarazzo della scelta è palese. Non si sbaglia mai.
Non solo moda a Pitti Uomo ma anche strumenti "glam" al servizio dell'industria
Ci sono le shopping bags, le clutch bags o le pochette: tutto il design è 100% made in Italy, che si tratti del mondo del beachwear o di quello della cosmesi: borse o zaini in carta, cotone, nailon o poliestere. La mission è una sola: garantire prodotti dall’alto impatto visivo e dal design attuale, realizzati nel totale rispetto dell’ambiente. Perché la prima impressione è sempre quella che conta…