Visioni da bere :: 27 lug 2016

FIVE SENSES: UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEL…MIX

Sapori straordinari per drink pluripremiati

Nuovi premi, nuovi riconoscimenti, nuove vittorie per Mavi Drink. L’azienda, il cui brand di punta è Five Senses, con una linea completa di prodotti di eccellente qualità, caratterizzata da un packaging moderno ed accattivante, è il fiore all’occhiello dell’eccellenza italiana nel settore alcolico. Meritati quindi gli ennesimi successi ottenuti alla San Francisco World Spirits Competition, giunto alla 16° edizione. Una giuria composta da 39 affermati esperti del settore e maestri di mixology ha testato la qualità dei prodotti Mavi Drink.

Sul podio sono salite la Vodka Norvik - medaglie d’oro e di bronzo -, il Mezcal Zignum, intrigante miscela alcolica originaria del Messico, il Gin Jodhpur, must della tradizione inglese, e il Rum Relicario, stupefacente nettare domenicano, elaborato dai mastri “roneros” dell’isola caraibica.

Vediamo nel dettaglio alcune di queste eccellenze.

Il Mezcal Zignum, prodotto dalla Casa Armando Guillermo Prieto di Tlacolula de Matamoros, Oaxaca ha un carattere raffinato e grande versatilità, che ne fa l’ingrediente ideale per tanti cocktail (1 - 2).

Il distillato rimanda a riferimenti mitologici: la leggenda racconta che la dea della fertilità Mayahuel provocò la caduta di un fulmine che trafisse il cuore di una pianta di Agave facendo fuoriuscire un elisir brillante e cristallino: il Mezcal, appunto. Il distillato si ottiene attraverso la cottura, la fermentazione e la distillazione dei succhi estratti dalle teste mature delle agavi verdi, note anche come maguey.

Relicario Supremo (3) è un rum di altissima qualità, risultato di un’integrazione perfetta di diversi rum, frutto di un invecchiamento di oltre 10 anni;

C’è poi il Gin Jodhpur (4), con una gradazione alcolica di 43°, custodito in una bottiglia di grande eleganza e dal design ricercato.

Ma, ancora, non si esaurisce qui la gamma proposta da Mavi Drink. Al già noto Gin Jodhpur l’azienda aggiunge il pregiato Gin Jodhpur Reserve, custodito in una bottiglia 50 cl, dai colori dorati e ambrati e dal design speciale, invecchiato per 2 anni.

Il gin unisce le potenzialità di fonti aromatiche quali angelica sassone e belga, mandorla amara, coriandolo bulgaro e marocchino, corteccia di cassia, bacche di ginepro, buccia di limone, radice di liquirizia, radice di iris, buccia di arancia e buccia di pompelmo, zenzero e tanti altri a un’opera paziente di invecchiamento in botti di quercia americana bianca, in precedenza contenenti brandy.

Il gusto che ne deriva è dolce e caldo, untuoso al palato, con un leggero tocco di caramello e dei bei sentori di legno e vaniglia, arrotondati dall’invecchiamento.

Infine, l’utima novità, il Panama Club (5), bevanda alcolica rinfrescante, perfetta per le serate estive e che racchiude in sé tutto il gusto di Cuba. La nuova veste grafica, allegra e colorata della bottiglia è in grado di richiamare le incontaminate spiagge dei Tropici e lo stile di vita solare e rilassato, con la trasparenza della figura femminile sulla bottiglia che permette di conoscere sempre il livello della bevanda. Il Panama Club nasce sulle orme del tradizionale Saoco, drink a base di Rum e acqua di cocco, preparato facendo un foro nelle noci di cocco mature, riempiendole poi di rum. L’attenta miscelazione di una base di pregiato Rum Anejo Blanco con gli estratti naturali delle migliori noci di cocco caraibiche fa risaltare le note fresche e fruttate del rum e l’aroma dominante del cocco. L’accostamento è molto apprezzato, in particolare dal pubblico giovane e femminile.

L’ennesima prova che l’unione, la mescolanza, il mix di gusti, ingredienti e provenienze, rappresentano il nostro futuro. Anche, o soprattutto, quando si parla di drink…

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163