Living & Convivi :: 15 gen 2020

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla mostra di Modigliani

Di questa splendida mostra ne abbiamo già parlato il 6 novembre 2019 QUI. "Modigliani e l’avventura di Montparnasse", una grande retrospettiva nella città natale dell'artista livornese.

Per celebrare il centenario della morte del pittore, sono state eccezionalmente riuniti nelle sale del Museo della Città, i dipinti e disegni appartenuti ai due collezionisti più importanti che lo hanno accompagnato e sostenuto nella sua vita. Paul Alexandre, primo fra tutti, che era al centro di un legame tra Livorno e Parigi, che lo ha sostenuto al suo arrivo a Parigi e che lo ha aiutato nel progetto scultoreo delle Cariatidi oltre che durante i suoi ritorni a Livorno nel 1909 e 1913. Ma anche e soprattutto Jonas Netter che ha riunito, come un esperto e geniale collezionista, i più bei capolavori del giovane livornese. Tra le opere in mostra, citiamo il ritratto Fillette en Bleu del 1918, opera di grandi dimensioni che raffigura una bambina di circa 8-10 anni il cui vestitino e il muro retrostante sono dipinti di un delicato colore azzurro, in un ambiente ricolmo di dolcezza e innocenza; il ritratto di Chaïm Soutine del 1916, suo caro amico durante gli anni parigini più difficili, seduto con le mani appoggiate sulle ginocchia, dove si percepisce la grande sintonia tra i due e la stima che Soutine provava per  Modigliani; il ritratto Elvire au col blanc (Elvire à la collerette) dipinto tra il ’18 e il ’19 raffigurante la giovane Elvira, ritratta da Modigliani ben quattro volte, due da vestita e due nuda, conosciuta ed ammirata a Parigi per la sua folgorante bellezza e per il suo caldo temperamento italiano.

Oggi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Livorno anche per le celebrazioni del centenario della nascita del già Presidente Carlo Azeglio Ciampi, si è trattenuto a lungo alla mostra, ammirando, tra l'altro, l'icona dell’esposizione ossia l’opera della fanciulla con il vestito azzurro. Alla fine della visita, rivolgendosi al Sindaco di Livorno Luca Salvetti, all’Assessore alla Cultura Simone Lenzi, al coordinatore della mostra Sergio Risaliti e alle autorità ha espresso grande gioia, con l’affermazione che quella di oggi è stata per lui una giornata indimenticabile (1 - 2 - 3).

 

Modigliani e l’avventura di Montparnasse

MUSEO DELLA CITTA'

Piazza del Luogo Pio, Livorno

7 novembre 2019 - 16 febbraio 2020

Orario della mostra

Dal lunedì al giovedì ore 10.00-19.00

Venerdì, sabato e domenica ore 10.00-23.00

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163