Food :: 21 ott 2020

Il senso di Romina per i dolci (senza zucchero)

"Sugarless", il ricettario naturale da non mancare

Inverno, prime nebbie e primi freddi. La voglia di comfort food e di cibi rigorosamente fatti in casa fa capolino. Con questa acquolina latente ma non troppo, abbiamo scelto un manuale di chicche dolci un pò fuori dal solito seminato. "Sugarless", così si intitolano le bellissime 120 pagine edite Eifis che, in un cartonato quasi da collezione, raccontano tra ricette e stralci di vita, la passione di Romina Coppola per i biscotti, le crepe, i cup-cake, le torte e molto altro privi di ingredienti di origine animale e spesso sugar free (1). L'autrice di formazione antropologa, è nota come foodblogger (vedi QUI) e promuove un'alimentazione naturale, healthy e raw. Il libro colmo di delikatessen a volte zuccherate a volte no, è anche specchio di un periodo di vita "complicato", dove l'autrice alla ricerca del proprio centro, in un percorso fisico e spirituale, tra Milano, Svizzera e Torino, trova sé stessa prima in Toscana, complici gli insegnamenti di Siddharta, e poi in un casale in Emilia Romagna. Da qui il passo verso il processo creativo è breve e la magia di "Sugarless" prende vita in un lampo.

51 suggestioni di cucina naturalmente dolce suddivise secondo le stagioni e immortalate in scatti di rara bellezza sempre ad opera della Coppola: dallo strudel al gelato di banane e more, passando per la torta all'arancia gluten free, ai cornetti leggeri, fino alla torta di zucca mandorle e riso. Tante idee, alcune più impegnative, molte da riprodurre senza particolari ansie, semplicemente seguendo le precise prescrizioni della food writer (2 - 3).

Desiderate conoscere quella che mi ha conquistato più di tutte? La torta di mele e lavanda accompagnata da una crema di limone. Superlativa nella sua semplicità e accattivante con quel tocco di Provenza al palato che mette d'accordo tutti.

Il bel manuale non è una novità ma è ampiamente distribuito e vale la pena averlo nella propria libreria food. O regalarlo a Natale.

 

Sugarless

Romina Coppola

Eifis editore

Pp: 120 pagine

Prezzo: 25,00 euro

 

 

 

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163