Ritorna per la terza edizione il Festival della Nuova Città, “Abitare la transizione: ambientale, sociale, culturale” che animerà la città del Giglio, dal 26 al 28 settembre, con talk, spettacoli, presentazioni a tema, tavole rotonde e molto altro in tre dei luoghi iconici della Firenze contemporanea, "che guarda al futuro", rispettivamente l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, MAD Murate Art District e Manifattura Tabacchi. Progetto promosso da Fondazione Giovanni Michelucci con il sostegno di Fondazione CR Firenze Artemide, il festival diventa, infatti, ancora più diffuso e oltre alla consueta città di Fiesole, sulle colline fiorentine, luogo d’elezione delle passate edizioni, allargherà gli incontri pubblici anche alla città del giglio. Al centro di ogni incontro, l'attuale e complesso tema della transizione, urgenza che pone delle sfide importanti su cui non c'è tempo da perdere: così la necessità di indagare per capire lo stato dell'arte delle nostre città, nonché "i bisogni delle nuove genti", "immaginando le prospettive per il futuro" - ha sottolineato La Presidente della Fondazione Michelucci Silvia Botti.
"Comprendere come abitare la transizione ambientale, sociale e culturale, in un’ottica di coesione sociale e sviluppo sostenibile, sono i temi intorno ai quali verterà la terza edizione del Festival della Nuova Città, affrontando, in un momento di confronto pluridisciplinare, la capacità di una società di governare consapevolmente il cambiamento, tra innovazione materiale e immateriale, scenari ambientali e nuove istanze sociali, per assicurare il benessere della collettività" - hanno dichiarato Silvia Botti e il direttore Andrea Aleardi.
La riflessione sulla transitorietà dell’abitare contemporaneo inizia il giorno 26 con la Passeggiata Architettonica “Il Granaio dell'Abbondanza” a cura di Nana Bianca presso gli spazi dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, cui seguirà l’apertura ufficiale del Festival della Nuova Città e l’atteso spettacolo “Città urgenti” di Alvar Aaltissimo con Filosofia Coatta e Wavy in collaborazione con Artemide.
Venerdì 27, una seconda Passeggiata Architettonica ci guiderà attraverso la “Rigenerazione urbana alle Murate” con MAD Murate Art District, dove si terranno poi in ordine il convegno “Abitare la transizione sociale”, seguito dal talk “Carcere, dignità e reinserimento sociale” con Carlo Mazzerbo, ex-direttore del Carcere di Gorgona, ed il convegno “Abitare la transizione culturale”.
Apre la giornata di sabato 28 la Passeggiata Architettonica “La Fabbrica dell’Aria” con Pnat e Accademia del Caffè Espresso per conoscere gli spazi della Manifattura Tabacchi. Interviene a seguire Luigino Bruni, professore di economia politica, con il talk “La sfida per l’economia civile oggi”. Chiude la rassegna, il convegno “Abitare la transizione ambientale”.
Tutti gli incontri saranno visibili anche in streaming sul canale Youtube della Fondazione
Per info e prenotazioni scrivere a: festival2024@michelucci.it
#festivaldellanuovacittà