Food :: 15 dic 2021

Intervista alla maître chocolatier Charlotte Dusart

Milano come Bruxelles, il paradiso del cioccolato

In via Eustachi 47 a Milano esiste un luogo magico dove vieni catapultato in un mondo di fiaba: è la cioccolateria di Charlotte Dusart (1 - 2) una maga delle praline e delle tavolette che ti fa sentire come a Bruxelles o nella fabbrica di Willy Wonka. L’abbiamo intervistata per voi.

 

FMM: Charlotte, ci racconti come sei venuta a Milano e come hai pensato di aprire una boutique del cioccolato?

Charlotte Dusart: da sempre aprire una cioccolateria era la mia passione. Anche se ho una laurea in comunicazione e ho lavorato inizialmente per un’azienda di alcolici francese, non ho mai rinunciato al mio sogno. Così mi sono diplomata Artigiano Cioccolatiere a Bruxelles, iniziando a lavorare da Wittamer, un marchio molto noto in Belgio. È stata una scuola di vita che mi ha permesso di imparare moltissimo e tentare di fare il grande passo. Mio marito si trasferì per lavoro a Milano e così ho trovato un terreno fertile e pressoché vergine per le praline. Un secondo apprendistato lo feci da Cioccolatitaliani, che introdusse per la prima volta in Italia il “bean to bar” vale a dire il cioccolato da filiera unica dai semi alla tavoletta. 

FMM: questo per quanto riguarda gli inizi, ma quando sei riuscita ad avere una cioccolateria tutta tua?

Charlotte Dusart: nell’aprile 2019 scopro una incredibile opportunità: qui esisteva già un laboratorio e negozio che si chiamava Cacao Lab e che aveva intenzione di cedere l’attività. Appena entrata ho capito che era il mio luogo del cuore e con grandi sacrifici mi sono buttata, senza un piano di business e l’ho rilevata. Quando ho aperto, in settembre non  mi conosceva nessuno se non i vecchi clienti del precedente gestore che però mi hanno fatto una grande pubblicità apprezzando sin da subito le mie creazioni. Con il passaparola e i primi articoli sui giornali la clientela è aumentata sempre più. Sperimento molti abbinamenti nuovi ma mai azzardati, in questo momento ne ho in cantiere una sessantina dai quali usciranno quelli che saranno le novità per il nuovo anno. Già ora ho lanciato un abbinamento particolare come melone e miele che ha stupito e conquistato i miei clienti.

FMM: questo è il periodo dell’anno che assieme a San Valentino e Pasqua è il più propizio per il cioccolato. Che cosa hai preparato per le Feste?

Charlotte Dusart: ho preparato un calendario dell’avvento dove in una ruota girevole ad ogni cabina corrisponde un cioccolatino diverso. Poi gli alberi di Natale (3 - 4) ed un concorso che si ispira a quello del film La fabbrica del cioccolato. Nelle tavolette degli elfi ho introdotto due buoni dorati che chi avrà la fortuna di trovare, come il bambino Charlie nel film, vincerà una scatola dei miei cioccolatini (5). 

FMM: noi “chocolate lovers” abbiamo temuto che tu volassi verso altri lidi. Ci spieghi perché invece possiamo trarre un sospiro di sollievo?

Charlotte Dusart: in effetti mio marito ora lavora a Parigi è così ci siamo trasferiti nella ville lumière. Ciononostante ho deciso di mantenere il negozio qui a Milano (6) e faccio la spola. I miei collaboratori sono eccezionali e mi possono sostituire egregiamente, hanno imparato bene e in fretta, per cui nulla cambierà per i miei affezionati clienti Milanesi. 

FMM: con questa buona notizia ti auguro di passare delle serene feste. Joyeux Noel!

Charlotte Dusart: merci beaucoup a bientot!

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163