Focus On :: 24 mar 2017

La nuova frontiera del cioccolato crudo

Vivoo ci racconta i plus

Li abbiamo incontrati al Salon du Chocolat di Milano. Le loro delikatessen ci hanno subito sorpreso. Cosa ha catturato la nostra attenzione? La parola raw (crudo), presente in tutti i loro prodotti, ed il gusto intenso e aromatico del cioccolato. Ebbene sì, l'azienda veronese Vivoo, circa 2 anni, produce tavolette, bites, praline, ed ogni altro genere di delizia ... tutti a base di cioccolato crudo.
Per voi abbiamo intervistato il presidente Giorgio Sergio (1):

- I vostri prodotti contengono tutti cioccolato crudo. Quali sono i suoi plus?
Per poter descrivere i benefici del cioccolato “crudo”, all’inglese “raw”, bisogna spiegare innanzitutto che cosa si intende con tale espressione (2).
In questo modo si definisce un cioccolato che non viene mai trattato a temperature superiori ai 46 gradi centigradi. Il cioccolato crudo è ricco di antiossidanti e di flavonoli, sostanze in grado di agire positivamente sulle nostre funzionalità cerebrali, sulla memoria a breve e a lungo termine e sulla velocità di pensiero. I prodotti Vivoo & Maama (i 2 brand della nostra azienda Meraviglie Srl) preservano tutte le proprietà nutrizionali di questo alimento. Il cioccolato che usiamo contiene infatti altissime concentrazioni di antiossidanti, tra cui polifenoli, catechine e epicatechine, che combattono l’azione dei radicali liberi sul nostro corpo. Inoltre, è ricco di fitochimici, come la Teobromina e l’Anandamide, che influiscono positivamente sull'umore. Sono le stesse sostanze prodotte dal cervello quando siamo felici o innamorati.
Per mantenere tutte queste importanti proprietà, abbiamo eliminato una serie di fasi tipiche del cioccolato classico industriale: non usiamo il concaggio (fase di lenta cottura e rifinitura del cacao con temperature intorno ai 60/80°, che ha una durata media di circa 48 ore), i bagni in soluzione di potassio (tipicamente fatti prima della tostatura delle fave) e l’irradiazione a raggi infrarossi.
E, dulcis in fundo, il cioccolato VIVOO / MAAMA è biologico al 100%. Nella coltivazione di tutti i suoi componenti e nel processo produttivo non vengono utilizzati concimi chimici, pesticidi, additivi e conservanti artificiali o OGM.

- E’ prevista una tostatura particolare, ce ne parla?
Prima di parlare di questa parte della lavorazione, tengo a precisare che le nostre fave di cacao vengono da due fonti diverse: le foreste Amazzoniche e l’isola di Bali. Sulle piantagioni usiamo pratiche agricole che salvaguardano l’habitat naturale della foresta pluviale e promuovono la biodiversità. Infatti, nella foresta Amazzonica la raccolta è spesso spontanea, mentre a Bali sono delle piccole aziende ad occuparsene.
Per ritornare alla sua domanda, abbiamo deciso di produrre un cioccolato che proviene da fave di cacao essiccate al sole. Non usiamo alcuna tostatura, proprio per evitare l’esposizione del cacao ad alte temperature.
Le fave di cacao vengono fatte fermentare, poi lavate e lasciate essiccare al sole. Dopidiché private della buccia. Operazione a volte eseguita a mano perché molto delicata. Il prodotto viene poi confezionato in loco e spedito. Quindi nessun pericolo per l’igiene e il gusto, che rimane integro e aromaticamente inebriante

- Spesso associate il cioccolato a dei superfoods, qualche esempio? Quali sono i vantaggi e i benefici di questo tipo di amalgama?
Il nostro cioccolato crudo è già, di per sé, un Superfood. Infatti, vendiamo il semplice cacao nelle versioni di fave, granella e polvere, sia in comode monoporzioni sia in grandi formati per l’industria.
Ma volendo dare ai nostri clienti il meglio, abbiamo deciso di abbinarlo anche ad altri superfoods (3). Un esempio? I funghi Reishi, che sono considerati nella medicina naturale cinese un elisir di lunga vita. Oppure la Spirulina, un'alga che normalizza i livelli di colesterolo; o la Clorella, che elimina sostanze tossiche dall’organismo; ed ancora, la Moringa che protegge il sistema immunitario e il Baobab che dona forza e resistenza … e così via.
Abbiamo aggiunto questi alimenti così pregiati nelle più comuni tavolette, ma anche nelle barrette proteiche.

- In alcuni dei vostri fondenti, come nel fondente 73% che abbiamo assaggiato, viene utilizzato lo zucchero di fiori di cocco. Una scelta inusuale. Due parole su questo dolcificante naturale…
Innanzitutto è importante sottolineare che non usiamo zuccheri raffinati. Per alcuni prodotti impieghiamo lo zucchero da fiori di cocco: un dolcificante totalmente naturale, con lo stesso potere di quello di canna. A differenza di quest’ultimo però ha un bassissimo indice glicemico, ovvero non crea picchi di insulina nel sangue. Inoltre, non crea la dipendenza tipica dei dolcificanti industriali. Lo zucchero di cocco che impieghiamo viene dal Bali ed è certificato biologico e equo-solidale. Lo rivendiamo, assieme all’olio extravergine di cocco, in formato liquido e granulare.
Niente zuccheri aggiunti nemmeno per i nostri bites e né nelle nostre barrette: contengono frutta secca (fichi, datteri, uvetta, etc), naturalmente già molto dolce.

- Siete distributi in tutta Italia?
Vivoo è disponibile nei negozi biologici e specializzati, Maama, l'altro brand dell'azienda, invece è riservato alla GDO. La linea Vivoo (4) è – nonostante la settorialità - molto ampia, ed include anche alcune specialità di alta pasticceria, quali praline, cialde e cremini di cioccolato, dragées, creme spalmabili, tarte (tortine) fresche e cosi via.


- Siete una realtà imprenditoriale piuttosto giovane, come risponde il mercato alle vostre proposte?
Pur essendo di fatto attivi solo dal 2015, abbiamo già creato un circuito di vendita piuttosto esteso. Siamo presenti in Italia con i prodotti a marchio Vivoo, in oltre 1500 negozi specializzati biologici (tra i quali i supermercati ad insegna NaturaSì e CuoreBio); con quelli a marchio Maama invece nei punti vendita di alcune importanti catene della Grande Distribuzione, quali Esselunga, Carrefour, Auchan, Cadoro e altre in arrivo.
All’estero in oltre 10 paesi. Le nostre proposte possono essere acquistate anche online, su Amazon per esempio. Ma quello che ci dà più soddisfazione è l’entusiasmo dei nostri clienti, dei fans sui nostri social e sul web, che taggano deliziati i nostri prodotti… ed anche dal vivo, durante le tante manifestazioni fieristiche a cui partecipiamo. Un'ulteriore conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163