Living & Convivi :: 15 ott 2016

lampade e paralumi: 2 novità di indubbia bellezza

luceplan illumina il living con stile

Due nuove proposte di LUCEPLAN, estremamente piacevoli e divertenti nella loro apparente semplicità; del resto, quando si progetta l'illuminazione di una zona living, il pensiero va sempre alla necessità di individuare dei punti luce "fermi", ovvero che abbiano il solo scopo di esaltare un particolare momento funzionale od estetico, e degli altri mobili, cioè in grado di spostare la loro attenzione luminosa su precise necessità tecniche e funzionali.

Queste due proposte soddisfano ambedue le necessità, seppure "Stochastic" (2) di Daniel Rybakken, con la sua complessità compositiva e con il fatto che la fonte luminosa a "led" è all'interno dell'insieme di una nuvola di leggerissime sfere di vetro (3), si adatta di più ad una illuminazione diffusa che puntuale. Infatti, la luce che emerge da un solo punto si fraziona e si scompone per riflessi e rifrazioni che fanno di questo oggetto un elemento di forte identità ed attrazione visiva.

Il secondo oggetto, "Cappuccina" (1) di Inga Sempè, rimanda a un tempo lontano, quando, da bambini era consuetudine ludica far ruotare intorno alla lampada il paralume rotto della nonna; in effetti la lampada (sostituita da una sfera opalina di vetro) rappresenta il fulcro sul quale far muovere facilmente ed a piacimento il paralume, così da orientare la luce dovunque si voglia (molto piacevole a fianco di un divano o sulla scrivania dello studio).

Tutto ciò è ancora più evidente nella lampada appesa (4): proiettare la luce laddove se ne ha necessità è facile, senza alcuno sforzo. Divertente poi anche il paralume in tessuto con una texture degradé a trattini che, vicinissimi nella parte superiore, vanno diradandosi verso il basso. Due misure e tre combinazioni di colore - poi - possono accontentare proprio tutti..

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163