Food :: 22 mar 2022

Libri da gustare - Cucinare in Medio Oriente

Il fascino di una civiltà multietnica a tavola

Una passione mi divora. Da sempre. Il Medio Oriente. Circa 9 milioni di km tra paesaggi montani e marini da mozzare il fiato, un complesso mosaico di genti e culture diverse. Libano, Egitto, Siria, Giordania, Yemen etc… vivere senza averci soggiornato almeno una volta è un vero peccato per l’anima, per la conoscenza, per la bellezza. Certo, il momento storico non aiuta per chi voglia fare turismo, ma non è tutto perduto. Sì, perché c’è il cibo, straordinario viatico, autentico ritratto di un popolo che, se preparato bene, può essere un invito al “viaggio” tra sapori, emozioni e consistenze. 

E proprio di cucina mediorientale vogliamo parlarvi, grazie a un nuovo progetto editoriale appena uscito in libreria e sui siti di vendita dedicati. “Cucinare in Medio Oriente”, questo il titolo del bel ricettario edito Nuova Editoriale Florence Press, una promessa ai fornelli di 190 ricette arabe e israeliane. L’importante tomo porta la firma di Jean Michel Carasso (1), classe 1945, chef appassionato tra i pionieri della cucina etnica in Italia. Di lui molti già conoscono a Firenze le sue sue suggestioni che ha elargito in diversi ristoranti e nel suo Gauguin per 10 anni, diventando, di fatto, il “cuoco multietnico” della città del giglio. 

Anche giornalista, è del 2014 “Cucinare Lontano”, altro viaggio “a tutto tondo” sulla preparazione dei cibi di numerosi paesi a noi lontani.

Ma torniamo al nuovo nato (2), recentemente presentato alla Trattoria 4Leoni in Oltrarno.

“Un ricettario di cucina mediorientale dove sono contemplati tutti i paesi realmente arabi esclusi Iran e Turchia, la cui influenza sui piatti delle altre realtà limitrofe è comunque importante” - ha raccontato l’autore (3) - “Le cucine della regione mediorientale si assomigliano tutte, cambiano magari le spezie o l’uso e la cottura delle stesse ma, sostanzialmente, c’è uniformità ai fornelli”. 

Sfogliando le oltre 180 pagine a cui ha contribuito anche Luisa Ghetti Mati, food writer di lungo corso, si è come investiti dalla luce, metaforicamente parlando, tipica dell’area mediterranea. E questo è: un libro solare, scevro da stupidi campanilismi, che apre a un universo affascinate, da riprodurre facilmente nella cucina di casa. E sottolineo facilmente: lo stesso Jean Michel ci tranquillizza, evidenziando il livello di fattibilità di quasi tutte le ricette in elenco - “se mai si riscontri una qualunque difficoltà di esecuzione, non dipende certo dalla zona, Egitto, Israele o altro, bensì dalla conoscenza generale che ognuno ha della cucina”. Niente paura per gli ingredienti, alcuni più conosciuti, altri meno, di facile reperibilità ormai ovunque. Unico vero appunto da tenere a mente, visto il tenore delle ricette spesso “aromatiche”, il dosaggio delle spezie indicate, da seguire alla lettera.

Tratti dal ricettario, abbiamo gustato dei deliziosi Falafel, polpettine di ceci (4) fritte con della crema rossa, muhammara, salsa di Aleppo siriana fatta con peperoni e noci, della salsa bianca di melanzane, limone e hummus (Ricetta 85, pag. 121).

E ancora… delle Polpettine mediorientali (5) con del koshari, piatto tipico della cucina egiziana fatto di riso, pasta e lenticchie, condito con salsa di pomodoro (Ricetta 148, pag. 173), accompagnato da un’insalata rossa yemenita di barbabietola, cipollotto fresco e melassa di melagrana (Ricetta 158, pag. 181).

Sognando il Medioriente, tra un boccone e l’altro…

 

Per acquistare il ricettario:

Amazon https://amzn.to/3Iudoqn 

Fisp E-STORE https://bit.ly/35hxJke 

Mondadori https://bit.ly/35i9Skr

IBS https://bit.ly/3HGTirL

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163