18giu 2020
Libri - La romantica guida agli insetti edita Nomos
Per tutti (grandi e piccini)...

Ci sono testi che a una prima veloce lettura sembrerebbero solo per i più piccoli. In realtà hanno una duplice fruizione che li rende gradevolissimi anche per noi adulti. Come la deliziosa "Piccola guida a insetti e altri piccoli animali", un colorato vademecum sul mondo di quegli animaletti (1 - 2) che ci accompagnano nella vita di ogni giorno, molti dei quali utili, tra l'altro, alla lotta biologica in agricoltura. Lo abbiamo visto proprio in questi giorni con lo straordinario "reclutamento" delle vespe samurai al fine di debellare l'infestante cimice asiatica che ha causato danni per 740 milioni di euro in gran parte del nord Italia. 

Ebbene, il libretto edito Nomos corredato delle stupende illustrazioni di Tom Frost (3), restituisce dignità e onore di cronaca a questo spaccato naturale, a volte guardato con "disprezzo" o paura ingiustificata.

Un universo, invece, affascinante, pregno di bellezza che, con le sue logiche e la sua silenziosa operosità, risulta molto simile, per dinamiche e meccanismi, a quello "di noi bipedi".

L'autrice, Alison Davies, ci invita così a iniziare l'avventura:

"Prenditi un momento per addentrarti nel magnifico mondo degli invertebrati; un piano dell'esistenza dove la bellezza risiede nelle stupende combinazioni di colori e motivi intricati, nello sfarfallio di un'ala sottile. Vi è grazia perfino nei movimenti, lenti e posati, che lasciano fili d'argento sul terreno, oppure rapidi e scattanti, nella competizione per il cibo e il compagno migliore. [...] potrai assistere a incredibili manifestazioni di forza che nemmeno l'umano più possente potrebbe tentare...".

Preparatevi ad emozionarvi leggendo della "Coccinella comune" (4), sinonimo di amore e protezione: un racconto popolare del Medioevo la descrive come "liberatrice" salvifica accorsa in aiuto a un gruppo di coltivatori i cui campi erano stati attaccati dagli afidi. Sfogliarlo è un vero piacere. E poi, ora che siamo nuovamente liberi di intraprendere lunghe passeggiate all'aria aperta, perché non divertirsi a identificare gli insetti intorno a noi? Complici i 40 meravigliosi esemplari arricchiti da informazioni e curiosità del fruibile manualetto. Compagno imperdibile di esplorazioni.

Lo sentite il ronzio?

 

"Piccola guida a insetti e altri piccoli animali" fa parte della linea "libri a regola d'arte" di cui abbiamo già parlato della "Piccola guida alle foglie" il 16 maggio 2019 QUI.

 

 

PICCOLA GUIDA A INSETTI E ALTRI PICCOLI ANIMALI

Illustrazioni di Tom Frost

Testi di Alison Davies

Edito: Nomos

Pagine: 96

Prezzo: 10,90€ 

1

2

3

4

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Un cliché decisamente intramontabile quello del plaid, caldo, “fluido” nel senso di trasportabile ovunque, sulla poltrona davanti alla tv, in camera da letto anche se la casa è ben riscaldata (1). Cosy è cosy, e sopratutto sta bene là dove si dimentica, senza compromettere lo stile domestico, qualunque esso sia: lo si getta sul divano, lo si riprende, si piega, si ripone nell'armadio, il più delle volte ritorna etc… Mai senza! Come il mitico tubino nero.  E a seconda dei propri fantasmi invernali, lo si può accompagnare a una vellutata fuma...