Food :: 2 dic 2021

Libro cult - A tavola con Mattarella e non solo: “Tutti i piatti dei Presidenti”

Il Quirinale tra ricette, storie e aneddoti

L’immaginario collettivo sogna cene pantagrueliche tra le mura preziose di Ambasciate e Presidenze: dall’Eliseo a Bukingam Palace ed ovviamente al Quirinale. Così invece non è, almeno quanto alle dimensioni dei pranzi ufficiali, anche se è lo sfarzo degli ambienti quello c’è, eccome! Restando in argomento, imperdibile per interesse storico, politico e sociologico il bel libro “Tutti i piatti dei Presidenti”, edito L’ippocampo (1 - 2), della bravissima giornalista Lorenza Scalisi (3) che ha saputo cogliere con leggerezza, una serie di aspetti non solo superficiali dei pranzi ufficiali di Stato, dove la lievità appunto è solo nell’apparenza, mentre la realtà sottesa è fatta di lavoro certosino con una precisione degna dei migliori “pit stop” da Formula uno, se ben riusciti però…

Il volume è un magnifico spaccato del Quirinale con al centro veri e propri segreti culinari (4): i menù e le ricette sono accompagnati da approfondimenti sul personale di brigata, nonché da aneddoti raccolti negli anni sino ad ora inediti su come si svolgono le grandi cene di rappresentanza.

Già, perché qui, a differenza delle corse automobilistiche, in palio non c’è la vittoria in un Gran Premio, bensì il prestigio dell’Italia stessa, dove la tavola è condita, tra l’altro, da ovvia rapidità, dovendosi spesso scontrare con gli orari ed impegni ufficiali sempre nel rispetto del protocollo, ma anche dal gusto, in cui la differenza la fa l’italianità (oltre la salubrità) e non la rarità e dall'impiattamento elegante. E ancora… mai appesantire gli ospiti, sì da permettere la continuazione di delicate trattative. Non tutti sanno, infatti, che a tavola i diplomatici ed a maggior ragione Ministri e Presidenti, chiudono od impostano delicate questioni politiche che possono (e devono) essere propiziate da tali circostanze, se ben gestite. Ma ci sono anche “imprevisti” tipicamente “umani”, vuoi fisiologici. E allora? Il valletto o il cameriere (tra i mille) deve saper “leggere” immediatamente la timida “perplessità” dell’ospite, indicandogli con garbo ma in modo tempestivo dove recarsi.

Se poi, come quasi sempre accade, tutto procede perfettamente come un ben oliato ingranaggio di un orologio “grand complication”, altro non si sarà fatto che una semplice servizio a tavola o invece (e sopratutto) un servizio all’immagine del nostro Paese? I complimenti di Regnanti e Presidenti la dicono lunga e ci lusingano come quando Barak Obama, sorprese tutti, andando in cucina a congratularsi con la brigata per i Tonnarelli al ragù bianco

Da manuale anche le foto di Chiara Cadeddu che immortalano gli interni da favola del palazzo più celebre del Bel paese. E poi ci sono le numerose ricette servite nel tempo al Quirinale dell’Executive Chef Fabrizio Boca e raccolte nella seconda parte del grande libro: da riprodurre a casa! E stupire i commensali raccontando loro che i Ravioli di ricotta e spinaci, così preparati, hanno conquistato anche la Regina Elisabetta e il consorte Principe Filippo. Scusate se è poco.

 

"Tutti i piatti dei Presidenti"

Dimensioni 23 x 29 cm

Rilegatura cartonato

Pagine 272

Anno 2021

ISBN 9788867226306

Prezzo € 29,90

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163