Living & Convivi :: 16 nov 2021

Mercatini di Natale 2021 - I migliori secondo noi...

Chi non ha voglia di tuffarsi nella magica atmosfera dei mercatini di Natale? Ormai ci siamo e non resta che decidere dove fare incetta di acquisti per sé o per i propri cari, tra luci suggestive, profumi buoni, canti natalizi e casette colme di prelibatezze… 

Ecco i migliori mercatini di Natale secondo noi, in Italia e oltre confine, a voi la scelta.

 

Alto Adige, Merano - Il Mercatino di Natale di Merano (1) ha il suo cuore pulsante nelle casette dal design ricercato che adornano tutta la passeggiata lungo il Passirio che ospitano manifatture e prodotti di qualità del territorio: non solo piatti della cucina locale e pane appena sfornato ma anche oggetti in legno, candele profumate, creazioni in lana di pecora e sorprendenti decorazioni in vetro artistico o ceramica. A rendere ancora più speciale l’atmosfera delle vie del centro, il tradizionale Calendario dell’Avvento formato reale che ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, è pronto a rivelare dalle finestre del Palais Mamming, in Piazza Duomo, un oggetto del museo tra i quali anche pezzi mai esposti prima. Altre info QUI.

 

Alto Adige, Brunico - La graziosa cittadina di Brunico (2) propone un vero e proprio percorso natalizio tra le vie del centro e le casette di legno del suo Mercatino. Da non perdere è innanzitutto l’atteso Fienile dei Profumi che ritorna, nella Piazza Tschurtschenthaler, creando uno scenario incantato, dove erbe e profumi si fondono per proporre ai visitatori un viaggio sensoriale. E non solo, durante l’Avvento, il quartiere Oberstadt (città alta) si prepara a rinnovare il Silent Point tra le mura di Palazzo Sternbach, un’iniziativa degli abitanti del luogo che offrono la possibilità ai visitatori del Mercatino di mettere per iscritto i loro desideri e appenderli all’albero collocato al centro della stanza. Infine, tra le vie del centro, non mancano le tradizionali casette di legno dove si possono degustare alcune specialità altoatesine come la zuppa di gulasch servita in una ciotola di pane o le patate in camicia della Val Pusteria. Altre info QUI

 

Valle di Natale in Val Gardena - Dal 3 Dicembre al 6 Gennaio (Ortisei) e dal 5 Dicembre all’8 Gennaio (Selva), tra le montagne più belle delle Dolomiti, sarà possibile visitare i Mercatini di Natale e partecipare agli eventi che precederanno il momento più bello dell’anno.

Ortisei (3), il Paese di Natale più esclusivo delle Alpi, invita i visitatori a scoprire il mercatino seguendo i cinque sensi. La vista sarà appagata dalle montagne e dalla bellezza del paese, l’udito dal silenzio e dalle musiche tradizionali, il tatto dai tanti oggetti dell’artigianato locale in mostra e in vendita e l’olfatto e il gusto dagli stand gastronomici. Nelle rustiche casette di legno imperdibili i piatti della gastronomia della valle.

A Selva Val Gardena (4) torna il Mountain Christmas e le piste da sci si trasferiranno, per un gioco di luci e colori, idealmente in paese completo di stand dove gustare un aromatico vin brulè o un dolce di Natale, ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie. Altre info QUI.

 

Germania, Überlingen - Il mercatino di Natale (5) della deliziosa cittadina sul lungolago di Costanza si tiene nell’antico centro storico. Il profumo di cannella, mandorle e aghi d’abete pervade l’atmosfera, rallegrata dai canti di Natale. Saranno soprattutto i più piccoli ad amare questo mercatino, dove ogni giorno vengono proposte attività di intrattenimento diverse per i bambini, e che ospita la pista di pattinaggio ÜB on Ice. Da Überlingen partono anche le navi per raggiungere via acqua l’Isola di Mainau: un immenso giardino, dove d’inverno si respira un’atmosfera rarefatta e di grandi silenzi. Quest’anno, per la prima volta, l’isola sarà decorata da milioni di luci, che su un percorso circolare di circa due chilometri accompagneranno i visitatori i un vero e proprio Christmas Garden, attraverso il parco del castello e l’arboreto, per permettere loro di immergersi nello spirito del Natale. Il mercatino di Natale di Überlingen sarà aperto dal 9 al 19 dicembre 2021. Altre info QUI.

 

Principato di Liechtenstein - Il centro di Vaduz e il suo mercatino (6) sono dominati dall’imponente castello, dimora della famiglia regnante del Liechtenstein, che regala un tocco principesco alle tante bancarelle in bella mostra sulle strade della capitale il fine settimana dell’11 e 12 dicembre. Gli stand gastronomici propongono dolci, deliziosi vin brulé e punch, e sono diversi i gruppi musicali che intrattengono gli ospiti della manifestazione, Anche a Vaduz è presente, in questa stagione, la pista di pattinaggio "Vaduz on Ice”. Il mercatino di Natale di Vaduz si terrà nel fine settimana dell’11 e 12 dicembre 2021. Altre info QUI

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163