Living & Convivi :: 8 nov 2016

Milano Palazzo reale

gioielli alla moda

In questi giorni è in corso a Palazzo Reale di Milano, nelle splendide Sale degli Arazzi, una mostra sul rapporto tra Gioiello e Moda (1), considerato nelle sue intersezioni con il costume, la manifattura e l'innegabile gusto che connota il nostro Paese.

GIOIELLI ALLA MODA (2), questo il titolo “coraggioso e significativo", di questo percorso espositivo, organizzato in tre sezioni - Gioielli PER la Moda, Gioielli DI Moda e Gioielli CON la Moda - che continuerà fino al 20 novembre. Una mostra coraggiosa (3), perché come ben ben afferma la curatrice Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell'Accessorio al Politecnico di Milano, è tempo di non parlare più di bijoux, accezione che connota spesso i gioielli alla moda come cheap, a differenza, per esempio, dei nostri cugini d’oltalpe che usano lo stesso termine per definire il contesto e non il materiale, e quindi anche per i gioielli preziosi. "La preziosità non è soltanto quella dei materiali ma anche quella intangibile della creatività, dell’innovazione e della bellezza“ - afferma la Cappellieri.

Un'esposizione unica per fascino e cultura - promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e HOMl, Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano - dove i gioielli sono veri e propri pezzi di storia, oggetti d’arte: 500 ritratti di rara bellezza, tutta italiana, che dal dopoguerra a oggi definiscono lo specchio estetico di una società in evoluzione, le conquiste e le ambizioni femminili, le temperie dello stile e il progresso tecnologico (4). Di grande impatto visivo la sezione, Gioielli DI Moda, dedicata ai designer e ai brand indipendenti, con un focus sui processi creativi. Ma anche lo spaccato Gioielli CON la Moda (5), che consacra i principali stilisti e la capacità del gioiello di interagire con l’abito. Qui in particolare imperano le grandi forme, il colore, la sperimentazione degli anni passati ma anche le nuove proposte di alcune Maison per il 2017. Degno di nota, per esempio, lo spirito di “rottura” di Missoni, che negli anni 90', epoca minimalista, stravolgeva i diktat modaioli, creando pezzi colorati e dai grandi decori (6).

Insomma, il gioiello dal punto di vista della moda, finalmente: ieri, oggi. E quello che verrà.

INFO MOSTRA

Titolo: GIOIELLI ALLA MODA

Quando: dall’ 8 al 20 novembre 2016

Dove: Palazzo Reale, Milano - Piazza Duomo 12

Orari: lunedì 14,30 - 19,30
martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9,30 - 19,30
giovedì - sabato 9,30 - 22,30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163