Food :: 1 nov 2021

Modena - Sciocola’, ultimo giorno da leccarsi i baffi

I panini creativi di Daniele Reponi, tra dolce e salato

Ancora oggi, Modena è un tripudio di cioccolato. Si svolge infatti tra le vie del centro della città estense la terza edizione di Sciocola’, grande Festival del Cioccolato e palcoscenico di tante novità a tavola con un ricco palinsesto di eventi gastronomici, culturali e di animazione. E in quest’ultimo giorno di dolci prelibatezze dei migliori maestri artigiani cioccolatieri e pasticceri, imperdibili i panini creativi di Daniele Reponi (1). Appassionato di romanzi, ha dato vita a quella che è diventata la sua specialità: il panino raccontato (2). Ogni panino è creato e condito dal racconto dei prodotti, dei produttori e delle storie che vi sono dietro.

Tra gli altri, ha presentato (3) due tipologie di panino agli antipodi: dal fegato al cavolo cappuccio passando per il cavolfiore e la pera (4 - 5).

“Sono stato molto contento di partecipare a sciocola’ – racconta il maestro dei panini creativi Daniele Reponi - perché il cioccolato è ricchezza per il palato ma soprattutto per l’anima. L’esperimento che ho voluto fare è stato lavorare un ingrediente amato da tutti come il cioccolato in panini salati, perché grazie alle sue particolari lavorazioni e peculiarità permette un ampio ventaglio di sentori nel palato”.

 

Eccoli per voi...

Il primo panino nasce da un viaggio fatto in Messico dove il cacao dava quella nota speziata alle pietanze.

INGREDIENTI: panino al mais, fegato a scottadito ripassato in padella con cipolla bianca e sfumato con vino bianco, crema di cavolfiore, precedentemente caramellato in padella e poi frullato con il mascarpone, scaglie di cioccolato fondente al 70% del madagascar e del cacao amaro in polvere. 

La seconda creazione di Reponi vede un mix di sapori più delicati e al tempo stesso pungenti visto l’utilizzo del gorgonzola.

INGREDIENTI: cavolo cappuccio marinato in aceto di mele, pera cruda tagliata a fettine sottili mantenendo la buccia, gorgonzola dolce e cremoso e pezzetti di cioccolato al latte.

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163